Il forno a microonde è stata davvero una grandissima invenzione. Ha risolto molti problemi in cucina, soprattutto quando si ha poco tempo per poter preparare un pasto caldo, quando la sera si torna a casa stanchi dal lavoro e dai mille giri fatti. Lo sapevi, però, che non tutti lo sfruttiamo al meglio? Ci sono almeno 6 trucchi per sfruttare bene il microonde e rendere la spesa davvero valida di essere fatta.
Il forno a microonde non si usa solo per scaldare il latte per la prima colazione, per scongelare il pane appena tirato fuori dal freezer o per scaldare gli avanzi di zuppe di legumi o di verdure, impiegandoci poco tempo e ottenendo risultati semplicemente eccezionali. Ci sono altri utilizzi che si possono fare in cucina che forse nessuno ti ha mai suggerito.
Tagliare le cipolle senza piangere
Se anche tu piangi tagliando le cipolle, puoi sempre usare il microonde per dire addio per sempre alle lacrime. Prendi la cipolla, togli le estremità senza sbucciarla. Posiziona la cipolla nel forno a microonde alla massima potenza per soli 30 secondi. Tirala fuori e tagliala. Vedrai che non verserai nemmeno una lacrima.
Tritare le verdure
Se vuoi sbucciare velocemente pomodori, aglio, pesche o zucca per poi tritarli con la maggior rapidità possibile, prima metti frutta o verdura nel forno a microonde per qualche secondo alla massima potenza. La pelle verrà via da sola.
Ridare al pane la croccantezza
Se dopo un giorno che lo hai comprato il pane è troppo morbido, per farlo tornare croccante prova a metterlo nel forno a microonde, avvolto nella carta da cucina leggermente bagnata. 10 secondi alla massima potenza e vedrai che bontà quando lo tirerai fuori.
Pulire i calzini
Il forno a microonde serve anche per il bucato. Se tutti i tuoi calzini sono sporchi, riempi una ciotola con acqua e sapone e metti dentro i calzini sporchi. Posiziona la ciotola nel forno a microonde per 10 minuti a fuoco medio. Poi scolali e falli asciugare. Addio germi!
Cuocere i legumi
Per cuocere fagioli, ceci, lenticchie e altri legumi evitando di doverli tenere in ammollo per ore, immergili in un recipiente con dell’acqua e un po’ di bicarbonato. Per i fagioli ci vorranno 10 minuti alla massima potenza, per le lenticchie anche solo un paio di minuti.
Torta al cioccolato
Nel microonde puoi anche cucinare la torta al cioccolato per colazione. Mescola un quarto di tazza di farina, due cucchiai di cacao in polvere, un quarto di maizena, due cucchiai di zucchero e un po’ di sale. Aggiungi due cucchiai di olio e un quarto di tazza di latte. Posiziona nel forno a microonde il contenitore con l’impasto e cuoci alla massima potenza per 90 secondi.