Quanto spesso puliamo le pareti di casa? No, non ci riferiamo alla tinteggiatura (scopri nel nostro approfondimento qual è il periodo migliore dell’anno per dare il bianco ai muri di casa), ma proprio alla pulizia quotidiana o settimanale. In realtà dovremmo farlo spesso, per poter respirare sempre un’aria pulita e avere una casa linda. Tu lo sai come si toglier la polvere dai muri?
Ovviamente ci vuole davvero pochissimo, perché possiamo anche usare lo stesso strumento in microfibra che usiamo per togliere la polvere dai pavimenti, ovviamente usando un panno pulito e igienizzandolo con cura. Quelli in microfibra sono assolutamente i migliori per catturare la polvere e pulire con il minimo dello sforzo o il massimo della resa. Se non lo abbiamo nella nostra dotazione delle pulizie casalinghe, possiamo sempre avvolgere un panno intorno alla scopa pulita o usare al posto del panno un vecchio maglione infeltrito che tanto avremmo gettato via o dei collant rotti.
A questo punto, scelto lo strumento più utile, armiamoci di buona volontà e seguiamo le indicazioni utili per togliere la polvere e fare in modo che non si riformi più tanto facilmente.
- Copriamo mobili e soprammobili con un telo trasparente, un vecchio lenzuolo o altri panni, così da non dover fare il doppio della fatica dovendo poi pulire tutto. Se riesci sposta un po’ anche i mobili dalla parte.
- Togli quadri, specchi e ogni altro oggetto che hai appeso al muro.
- Passa sul muro il panno sulla scopa o sul mocio, come se dovessi spazzare per terra, con un movimento che dall’alto va verso il basso.
- Presta la massima attenzione agli angoli, dove si annidano polvere e ragni.
- Con un pennello procedi poi a spolverare quadri, cornici, specchi, parte superiore e il retro dei mobili, porte, interruttori della luce e tutto quello che ti viene a portata di mano.
Semplice no?