Questa è una storia davvero commovente, che ci arriva da molto lontano e che ci dimostra che i genitori sarebbero disposti a fare qualunque cosa per vedere sorridere i propri figli e per garantire loro un futuro degno di questo nome. Questo papà ha cucito con le sue mani lo zaino al figlio per permettergli di andare a scuola: la storia della famiglia cambogiana in difficoltà ha fatto il giro del mondo grazie alla maestra del piccolo.
L’uomo lavora per mantenere la famiglia, ma i soldi sono pochi. Quando il figlio di 5 anni ha iniziato la scuola, aveva bisogno di uno zaino, perché il suo lo aveva smarrito durante una gita scolastica. La famiglia non aveva i soldi per comprarne uno nuovo. E così l’uomo ha trascorso tutta una notte a tessere strisce di rafia per poter garantire una borsa scolastica al figlio per tenere i libri e la merenda durante le giornate scolastiche.
L’agricoltore non aveva soldi per comprare un altro zaino, perché quelli che guadagna sono appena sufficienti per il cibo e le spese di casa. Quando il figlio ha perso il suo zainetto non sapeva cosa fare. Di sicuro sapeva di non avere i soldi per andare al negozio e prenderne uno nuovo. Ma quello che sapeva e che non si sarebbe arreso. E così ha lavorato per fargli un bellissimo zaino nuovo usando un rotolo di rafia blu trovato in casa. E il risultato finale è semplicemente eccezionale.
Quando il giorno dopo è andato a scuola, il bambino era felicissimo e ha mostrato ai suoi compagni di classe e alla sua maestra lo zaino che il papà aveva cucito per tutta la notte. L’insegnante di fronte a questa storia si è commossa e ha deciso di scattare qualche foto da condividere sul suo account Facebook. La donna ha ricordato che in Cambogia uno zaino può costare circa 7 dollari, ma molte famiglie vivono in una situazione economica tale che anche una spesa del genere è impossibile. È un lusso che non si possono permettere.
La pubblicazione della maestra è diventata virale in brevissimo tempo. Tante persone, commosse dalla sua storia, si sono offerte di regalare al bambino uno zaino nuovo. La famiglia ha accettato l’aiuto e il piccolo non aveva solo la sua nuova cartella gialla, ma anche un aiuto economico per pagare le tasse scolastiche, le uniformi e il cibo.
Il papà ha ringraziato tutti per quei gesti di generosità nei confronti della sua famiglia. Anche se il bambino ha detto che continuerà a usare lo zaino che gli ha fatto a maglia suo padre, perché frutto del suo amore, del suo tempo e della sua dedizione.