Avere una casa profumata e linda è il sogno di tutti. Perché tutti vorremmo vivere in ambienti sicuri. Se il tuo problema sono le piastrelle, oggi abbiamo i trucchi che fanno al caso nostro per poter far brillare ogni stanza. Se ti stai chiedendo da tempo come avere pavimenti puliti e scintillanti, ecco le risposte alle tue domande.
Ogni superficie ha bisogno dei suoi trucchi per poter essere pulita in profondità. È bene non solo utilizzare i detergenti ideali, ma anche gli strumenti più idonei, per evitare di fare più danni che benefici. Questi strumenti devono essere sempre puliti e igienizzati, perché se passiamo per terra mocio o stracci che non sono perfettamente lindi, come possiamo pensare che il pavimento lo sarà?
Su TikTok l’utente tanyahomeinspo, molto popolare sulla piattaforma perché dà utili suggerimenti su come pulire a fondo la casa, svela il suo segreto per avere pavimenti puliti che brillano a lungo.
Come pulire i pavimenti di casa
L’utente di TikTok ci dà le regole per non dover più vergognarsi dei pavimenti di ogni ambiente della nostra abitazione:
- Per prima cosa metti un contenitore all’interno del secchio. Dovrai riempirlo con acqua bollente e bagnare bene il mocio, che andrà strizzato per bene dopo l’utilizzo. Così passeremo prima solo acqua rigorosamente pulita e le piastrelle del pavimento non si contaminino.
- Puoi mettere nel contenitore anche acqua saponata pulita con un po’ di aceto o di candeggina per disinfettare i pavimenti.
- Il mocio deve essere strizzato per bene per perdere tutto lo sporco.
- Lascia agire per 30 minuti il mix di aceto o candeggina con dentro il mocio, per pulirlo e igienizzarlo, e poi ripeti il movimento per poterlo strizzare.
- Fai asciugare con cura il mocio, non all’interno del secchio, ma appeso ed esposto all’aria.
- Dopo aver lavato i pavimenti e pulito il mocio, ricordati di pulire anche il secchio con acqua e sapone o un altro disinfettante che preferisci, così sarà pronto all’uso la prossima volta che vorrai pavimenti davvero puliti.
Ricordati, poi, di tenere aperte le finestre di casa quando lavi il pavimento, così le mattonelle asciugheranno velocemente, la profumazione si diffonderà meglio per tutta la stanza e non ci saranno più cattivi odori in giro. E ricordati anche di usare i prodotti giusti per ogni tipo di pavimento, perché il parquet è diverso dalla ceramica.
Che dici, è ora di iniziare a seguire i suoi consigli?