La depressione è proprio una pessima compagna di vita. Molte persone ne soffrono, spesso nell’indifferenza di chi sta loro accanto, che non si accorge di questa malattia fino a quando la persona non esplode. Chiedere aiuto non è facile, perché è difficile ammettere di avere un problema del genere. Ma è nei dettagli che possiamo comprendere cosa succede nella stesa delle persone care. Cosa significa essere depressi? La risposta nelle foto della casa di una donna che ne soffre.
Mettere in ordine casa, pulire una stanza, dare una sistemata in giro: possono sembrare attività banali per chiunque, ma non è così per chi soffre di depressione, come ha raccontato una donna che ha deciso di condividere alcuni problemi di questa malattia dei quali non si parla quasi mai. Dalla testa i problemi, infatti, si trasferiscono nella vita quotidiana, in come si gestisce la casa, ad esempio, ma anche al lavoro, nelle relazioni, nelle amicizie.
Jonna Roslund ha 26 anni e ha raccontato cosa voglia dire essere depressi, pubblicato su Imgur delle foto in cui mostra la sua casa nei momenti in cui soffre d ei sintomi della depressione.
Ho sofferto di depressione ed è stato davvero difficile per me passare il tempo a pulire e fare i lavori di casa. La mia stanza è stata così disastrosa per diversi mesi perché non riesco a spingermi a riordinarla.
La depressione non è semplicemente tristezza e voglia di stare da soli. Talvolta la depressione può causare stanchezza, disinteresse di tutto, voglia di non fare niente, anche risistemare la casa. Questo comporta un disordine mentale che si traduce anche in un disordine nella propria casa e nella propria vita, oltre che a una carenza di igiene e di pulizia.
Le foto mostrano che quando le persone hanno attacchi di depressione nulla è al suo posto. Il letto è sempre disfatto, i vestiti sono ovunque, il pavimento è pieno di bottiglie di acqua vuote. Quando gli attacchi passano, torna la volontà di ridare ordine alla propria vita, partendo proprio dal riordino della propria abitazione.
Quando sei depresso ti è difficile alzarti dal letto, qualsiasi azione che per altre persone è del tutto normale diventa molto complicata.
La donna ha provato a lottare contro la depressione, partendo proprio dalla sua camera, decidendo di rimetterla in sesto. Per cercare di rimettere in sesto anche la sua vita.
Un’impresa non facile, visto che ci sono voluti quasi cinque giorni. Ma un compito che per alcuni è semplice e banale, può non esserlo per qualcun altro. Per chi soffre di depressione rappresenta un piccolo passo in un percorso difficile e lungo di recupero, non faciie da affrontare.