Ketchup, maionese, senape, che bontà. Non c’è niente di meglio di queste salse per impreziosire i nostri hamburger o gli hot dog caldi che abbiamo preparato, ma anche per servire in tavola le patatine fritte oppure per poter preparare tanti altri piatti diversi. Quanta salsa però sprechiamo? Da oggi in poi promettiamo di non farlo più: se ti stai chiedendo come spremere i barattoli di maionese e ketchup fino all’ultima goccia sei nel posto giusto.
Spesso buttiamo via le bottigliette delle salse che usiamo in tavola senza chiederci se sul fondo possa essere rimasto ancora un po’ di prodotto. Potrebbero esserci ancora delle gocce preziose da poter usare e per farlo abbiamo bisogno di seguire un trucco infallibile che un utente su TikTok ha deciso di svelare al mondo intero. Possiamo ottimizzare le nostre salse, senza più sprecare cibo e soldi, ovviamente, ritardando l’apertura della nuova bottiglietta di salsa, qualunque sia la nostra preferita.
Quanti soldi abbiamo sprecato e quanta buona salsa abbiamo buttato nella spazzatura, solo perché le bottigliette non sono trasparenti per permetterci di vedere cosa è rimasto dentro. Anche se ci accorgiamo della salsa rimasta, poi, non è per niente facile e comodo estrarre quel residuo in cui intingere l’ultima patatina fritta rimasta. Quante volte abbiamo schiacciato e scosso quei contenitori nella speranza di non sprecare cibo?
Esiste però un trucchetto facile e veloce per poter fare in modo di non sprecare più niente. Per poter compiere la magia a tavola, avrai bisogno semplicemente di un sacchetto di plastica dove inserire dentro il barattolo della salsa con il coperchio abbassato. Poi dovrai girarlo in maniera energica per i manici per far scendere così la salsa che era rimasta sul fondo. Un trucchetto che si può usare anche per detergenti, shampoo o creme.
Come conservare le salse
Ricordati poi come si conservano questi prodotti. Quando sono aperti vanno sempre conservati in frigorifero, mentre prima dell’apertura possono anche rimanere nella dispensa. Però se li hai già usati una volta, devono per forza stare al freddo del frigo: la qualità altrimenti ne potrebbe risentire e potrebbe degradarsi con maggiore facilità. Ricordati anche di consumarlo, una volta aperto, entro il termine indicato sulla confezione. Di solito l’etichetta dà molte informazioni in merito.