Ci dispiace per tutti i Grinch all’ascolto, ma secondo un recente studio chi comincia presto con le decorazioni di Natale in casa è più felice rispetto a chi, invece, aspetta l’ultimo momento.
Ci sono individui, come la sottoscritta, infatti, che non vedono l’ora che passino Halloween, Ognissanti e Giorno dei Morti per poter andare a comprare nuove decorazioni, tirare fuori dalla soffitta l’albero di Natale, accendere le luci natalizie in casa, anche se di fatto manca più di un mese da quell’evento che piace a grandi e piccini. Ebbene, devi sapere che se appartieni a questa categoria, allora hai raggiunto un grado di felicità maggiore. Perché il Natale porta sempre gioia e quando arriva arriva.
Lo spirito natalizio che arriva in anticipo è in grado, infatti, di ridurre ansia e stress, secondo quanto emerso da uno studio condotto da alcuni ricercatori che lo hanno poi pubblicato su The Journal of Environmental Psychology. Decorare casa per Natale ci fa sentire bene e questo migliora non solo il rapporto con gli altri, ma anche con se stessi.
I benefici non sono solo individuali, perché la nostra felicità condivisa può essere contagiosa: gentilezza, amore, bontà si espandono da palline e lucine e ci permettono di essere più socievoli con famigliari, amici, vicini di casa, colleghi. Per innescare un circolo virtuoso di gioia che è semplicemente inarrestabile.
Perché gli addobbi natalizi danno felicità
Secondo gli studiosi tutto è da ricondurre ai ricordi che il periodo natalizio fa emergere nelle nostre menti, di solito legati a emozioni e sensazioni provate durante l’infanzia. Momenti indimenticabili di gioia e serenità che ci fanno stare bene anche oggi che siamo adulti:
Quella nostalgia è come la magia, perché riduce le emozioni negative per fornire uno stato di conforto, buon umore e cameratismo.
Sicuramente il periodo natalizio è spesso legato a ricordi felici, magari con persone che oggi non ci sono più. O a vacanze indimenticabili e momenti trascorsi con le persone che amiamo e abbiamo amato. Ricordi che non possono che fare bene al nostro cuore.
Attenzione, però, a non esagerare con le decorazioni e, soprattutto, con un ricorso smodato all’ascolto di musica tipicamente natalizia, perché in questo caso si potrebbe incappare nell’effetto opposto. Ok ad albero, luci, addobbi e palline, ma con la musica del periodo meglio andarci piano.