Pettinarsi i capelli può essere un piacere, ma anche una tortura per chi non ama acconciarsi la chioma e fa sempre tutto in modo sbrigativo. È un’attività però di routine, da fare ogni giorno, più volte al giorno, di solito quando si esce di casa o quando ci si vuole aggiustare i capelli. Tu ogni tanto ti soffermi a pensare a quanto sia lindo il pettine che passi tra le ciocche e quali sono le strategie migliori per pulire la spazzola per i capelli?
La spazzola, così come i pettini, è indispensabile per la cura quotidiana dei capelli. E non solo per il loro styling, ma anche per farli splendere e brillare, oltre che per curarli giorno dopo giorno. Ovviamente deve essere adeguata e pulita e igienizzata in maniera tale da usare solamente prodotti giusti per la nostra bellezza.
Grazie alla spazzola possiamo pettinare i capelli lasciati sciolti, togliere tutti i residui dei prodotti per lo styling che di solito usiamo e possiamo anche togliere polvere e altre particelle inquinanti che si depositano sulle nostre ciocche e a lungo andare possono danneggiare i capelli. La spazzola, per svolgere bene la sua funzione, deve essere pulita. E oggi vogliamo darti i suggerimenti migliori per poterti prendere cura di questo accessorio preziosissimo.
Pulire le spazzole per capelli passo dopo passo
La pulizia della spazzola per i capelli deve avvenire con una certa frequenza, se non tutti i giorni almeno 2-3 volte a settimana. Ecco come procedere:
- Rimuovi tutti i capelli dalla spazzola, aiutandoti con le dita o con un pettine con il manico. Esistono anche detergenti appositi in commercio.
- Se le spazzole sono tonde o con setole di cinghiale, attenzione ai capelli annodati, da tagliare via con un paio di forbici.
- Riempi una ciotola con acqua calda e shampoo per capelli, aggiungendo anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
- Metti una cucchiaiata di shampoo sulla spazzola e strofina bene, poi immergi nella ciotola con le setole rivolte verso il basso. Lascia in ammollo per un paio d’ore.
- Toglie la spazzola dalla ciotola, eliminando residui di grasso, capelli e lanugine. Spazzola tra le setole usando uno spazzolino da denti dedicato all’operazione.
- Se noti che ci sono ancora dei residui, lascia in ammollo per più tempo.
- Sciacqua poi la spazzola per i capelli sotto il getto dell’acqua tiepida.
- Lascia asciugare sul termosifone o al sole la spazzola, con le setole rivolte verso il basso così da far uscire tutta l’umidità e non si formino muffe.
Questi suggerimenti sono utili per le spazzole in plastica e in legno. Se sono di legno però ricordati di usare uno shampoo delicato o un gel doccia con pH basso, lasciando la spazzola a mollo per soli 15 minuti, per non ammorbidire troppo il legno, che potrebbe poi gonfiarsi.