I nonni sono figure educative preziose. Oltre che aiutare le famiglie con bambini piccoli a crescere i nipoti quando i genitori sono al lavoro. Sono i pilastri delle famiglie moderne, quelle persone che mantengono unito il nucleo famigliare prendendosi cura dei più piccoli e permettendo a figli, figlie, nuore e generi di andare a lavorare, sapendo di aver lasciato i loro figli in mani sicure. I bambini crescono più felici con i nonni e questo è un dato di fatto.
I nonni sono la testimonianza di quello che è stato e di quello che è, narratori instancabili di storie e anche di valori che si tramandano di generazione in generazione. I bambini che hanno avuto la fortuna di crescere con accanto i propri nonni serbano ricordi indimenticabili dei giorni trascorsi a casa loro, delle feste con i nonni, dei pranzi della domenica. Ricordi che nessuno potrà mai cancellare o portare via dai loro cuori.
Anche quando si è grandi ci si ricorda alla perfezione come si vestivano i nonni, il loro profumo, la morbidezza dei loro capelli, la dolcezza delle loro carezze. Ma anche il sapore dei piatti che con amore, dedizione e pazienza preparavano per ognuno, per far felici tutti quanti. E poi si sa, come cucina la nonna, nessun altro al mondo, nemmeno il miglior chef stellato può eguagliare tanta bravura e capacità tra i fornelli.
Quanto eravamo felici quando i nonni si occupavano e si preoccupavano per noi, anche arrivando a viziarci di tanto in tanto. Perché le regole a casa dei nonni sono un po’ diverse che con i genitori. Sono liberi di viziare, ma non troppo, i loro nipoti, dando loro piccole dosi di felicità che non proveranno mai più, se non nel ricordare quanto era bello stare dai nonni.
Nonni, fonte di felicità per i nipoti
Secondo il professor Buchanan dell’Università di Oxford, inoltre, crescere con i nonni dà una sicurezza maggiore. Anche perché loro, nonostante tutto e nonostante tutti, erano sempre lì pronti a prendersi cura di noi e a difenderci. Uno studio condotto sui bambini inglesi ha svelato, con un’indagine che ha coinvolto 1600 bambini di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, che crescere vicino ai nonni rende più felici. E aiuta in caso di situazioni difficili, come ad esempio il divorzio dei propri genitori. I nonni sono un’ancora di sicurezza emotiva e possono avere un impatto non indifferente sui bambini.
In tutto il mondo il ruolo dei nonni n ella crescita dei bambini è fondamentale. Sono loro a stare con i bambini quando i genitori sono al lavoro, condividendo la propria vita, la propria esperienza, racconti di un tempo che non c’è più ma che i nonni contribuiscono a rendere ancora reale per i loro nipoti.
È proprio vero: i nonni porta felicità, sicurezza, stabilità. Per questo e altri milioni di motivi è sempre bellissimo vivere accanto a loro.