I bambini lo sanno. Cosa sanno? Sanno tutto quanto, soprattutto che camminare scalzi fa bene alla loro salute. Quanti piccoli di casa odiano mettere ciabatte, calze e scarpe? Non solo quando è caldo, in estate, e camminare a piedi scaldi dà sollievo per le alte temperature. Ci sono bambini che camminano scalzi tutto l’anno. E questo non deve essere un problema. Perché secondo un recente studio scientifico, questi bambini sono più intelligenti e felici.
Secondo uno studio dell’Università Complutense di Madrid, indossare le scarpe fin dalla più tenera età (oggi si comprano anche quelle per neonati appena venuti al mondo) può influenzare lo sviluppo dell’intelligenza, dell’abilità e della capacità motoria. Più un bambino, infatti, trascorre il tempo a piedi nudi, più sarà intelligente.
I piedini dei piccoli hanno molte terminazioni nervose e una grande sensibilità. Camminando a piedi scalzi, il bambino scopre molto sull’ambiente che li circonda. Se mettiamo ai bambini le scarpe, lo priveremo della percezione tattile, della sua posizione e del movimento dei suoi piedi, influenzando in modo negativo lo sviluppo delle sue capacità motorie.
Da 0 a 2 anni lo sviluppo dell’intelligenza si realizza attraverso la manipolazione e la sperimentazione degli oggetti circostanti e dell’ambiente che circonda i piccoli. Insieme a mani e bocca, anche i piedi giocano un ruolo fondamentale in questo processo di sperimentazione. Mettendo le scarpe ai nostri figli, togliamo loro sensibilità e movimento, ma li limitiamo anche di molto, perché non permettiamo ai piccoli di scoprire il mondo attraverso i piedi.
Quando è a casa, lasciamolo scalzo il più possibile, soprattutto se non fa troppo freddo. E quando le temperature si abbassano, usa calzini leggeri, così da non sentire troppo freddo se è a piedi nudi. Invitalo inoltre a camminare su diversi terreni scalzo: pavimenti, erba, sabbia, tappeti e molto altro ancora.
Le scarpe per bambini sono di solito tenere e carine, ma influenzano il corretto sviluppo dei più piccoli di casa. Non dimenticarlo. Togli le scarpe ai bambini e falli crescere sperimentando direttamente. Con mani, bocca e anche piedi.