Se il tuo sogno è di pulire casa in modo professionale, ma non sei mai riuscita a coronarlo, forse è perché nessuno ti aveva dato i consigli giusti che oggi vogliamo darti noi. Avere una casa sempre linda non è solo una questione di estetica e di “presentabilità” degli ambienti. Ma anche di salute delle persone che la abitano. Usare i prodotti giusti e pulire con costanza e con attrezzature idonee può dimezzare i tempi trascorsi a fare le faccende domestiche. Così potremo avere più tempo da dedicare ad altro.
Nessuno ama fare le pulizie di casa. Ma bisogna farlo. Ovviamente in casa ognuno deve contribuire con la sua parte, anche i più piccoli: i bambini possono aiutare nelle faccende domestiche, così da dare una mano a mamma e papà. Bisogna però sapere quali sono i trucchi di chi fa le pulizie per professione, scegliendo prodotti idonei alla pulizia di tutta casa e non improvvisando strumenti che in realtà ci impediscono di pulire bene.
Ecco cinque trucchi per poter fare le pulizie domestiche ed essere sempre soddisfatti dei risultati.
Pulisci casa con metodo
Ci sono delle regole da seguire. Togli lo sporco man mano che si accumula. Quando fai le pulizie parti dall’ambiente più lontano dalla porta di ingresso, sia per passare l’aspirapolvere sia per lo straccio. Prima pulisci vicino ai muri e poi vai avanti ondeggiando per coprire tutta la stanza.
Organizza le pulizie di casa
La frequenza è importante, così da rimuovere lo sporco in maniera ottimale, senza che si accumuli tutto. Potrebbe essere comodo, anche per condividere le faccende di casa, avere un programma affisso in cucina con le pulizie quotidiane, settimanali, mensili e annuali. Così da sapere quando e cosa pulire.
Trova il tuo metodo
Ognuno ha il suo per fare più in fredda. Più diventi pratica nelle pulizie di casa, meno tempo ci metterai. E più tempo avrai a disposizione per fare altro. Usa pochi prodotti ma che siano buoni, optando per rimedi naturali che ti permettono di pulire tutta casa. Non usare troppa acqua. E utilizza sempre panni dedicati a ogni ambiente, così da non portare in cucina stracci che la volta precedente hai usato in bagno.
Scegli i prodotti più idonei
Se usi prodotti commerciali, leggi sempre bene le etichette, per capire se questi prodotti sono adatti alle superfici sulle quali andrai ad applicarli. Anche se usi i classici rimedi della nonna devi conoscere tutto quello che c’è da sapere in merito, per evitare di sbagliare scelta.
Utilizza attrezzatura sempre pulita
Panni, stracchi, scope, aspirapolvere e altro: tutto deve essere perfettamente pulito e igienizzato. Se vuoi pulire una superficie sporca, come pretendi di farlo con strumenti che sono a loro volta sporchi? Non faresti altro che portare lo sporco da una parte all’altra.