Al giorno d’oggi relegare dei lavori esclusivamente al mondo maschile o quello femminile dovrebbe essere un pensiero abbastanza superato. In realtà ancora ci si meraviglia di vedere determinati mestieri gestiti dalle donne o ci si stupisce che quest’ultime possano acquisire competenze di interesse prettamente maschile.
Per favorire una maggiore autonomia in tal senso di fondamentale importanza è il ruolo in primis della famiglia e a seguire della scuola. Il luogo dove i ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata diventa un fulcro basilare per lo sviluppo delle conoscenza e per avere una maggiore apertura mentale.
Ne è un esempio in tal senso una scuola in Australia, lo Stella Maris College di Manly, dove viene insegnato alle ragazze a controllare il funzionamento delle auto, come il livello dell’olio. Oppure ancora è importante che sappiano cambiare una gomma, anche perché in Australia si raggiungono temperature molto alte ed è abbastanza comune che le gomme si possano bucare.
Sul sito web Galmatic si trovano infatti Laboratori di manutenzione auto per donne e adolescenti ” specializzati nell’aiutare le donne e le adolescenti australiane a sentirsi a proprio agio al volante attraverso i laboratori pratici di assistenza auto e corsi online”.
Questi corsi sono organizzati da Eleni Mitakos da 13 anni ormai e permettono alle ragazze di imparare e conoscere il mondo delle auto a 360 gradi. Per lei è di fondamentale importanza che le ragazze sappiano mettere mano alle macchine perché spostandosi e usando questo mezzo giornalmente devono essere in grado di affrontare qualsiasi problematica che si possa presentare in strada.
I genitori sono tutti entusiasti di questi corsi.