Chi ha una lavastoviglie in casa, sicuramente avrà anche il brillantante. Oltre al detersivo, liquido o in caps, e al sale, che non deve mai mancare, il brillantante è utile per poter avere sempre piatti brillanti e perfettamente asciutti Ma non tutti sanno che può essere davvero molto utile anche per le pulizie domestiche di altri ambienti della casa. Sei pronto a conoscere tutti gli usi del brillantante?
Il prodotto in sé serve principalmente a far brillare le stoviglie. Facilità infatti l’evaporazione dell’acqua, così da bicchieri e piatti vanno via tutte le tracce di calcare, le goccioline di acqua, gli aloni. Dopo la fine del lavaggio in lavastoviglie, tutto brilla come non mai.
Ma se potessimo usare questo “potere” del brillantante anche per altre questioni, non sarebbe semplicemente fantastico? Ti spieghiamo noi tutti gli utilizzi che potrebbero tornarti utili.
Pulire i vetri con il brillantante
Il brillantante è ricco di alcol e contiene anche un po’ di acqua e altri ingredienti che aiutano il vapore ad andarsene. Se hai sempre aloni o finestre appannate, prova il brillantante e vedrai come si asciugheranno in fretta. Non solo finestre, ma anche tutti i vetri di casa, come ad esempio gli specchi in bagno o le ante dei mobiletti. Mescola il prodotto con un po’ di acqua e spruzzalo sul vetro, passando poi un panno asciutto. Non te ne pentirai.
Il brillantante per lucidare i rubinetti
In bagno o in cucina i rubinetti non brillano mai come dovrebbero? Niente paura, perché con il brillantante potremo eliminare tutti gli aloni presenti. Sì, anche quelle brutte goccioline che si formano sul box doccia in vetro e che facciamo sempre fatica a mandare via.
Il brillantante per pulire le fughe delle piastrelle
Un lavoro sicuramente ingrato, che però ogni tanto bisogna fare. Per eliminare lo sporco da questa zona delle casa, spruzza un po’ di brillantante per lavastoviglie. Poi mescolane un po’ con l’acqua e pulisci con una spazzola. Non solo saranno pulitissime, ma si asciugheranno anche con estrema rapidità.
Il brillantante in frigo
Con il brillantante possiamo non solo pulire i ripiani del frigo dove mettiamo il cibo, ma anche per fare in modo che non si formino gocce di condensa che diventano poi muffa. Si può anche usare durante la pulizia del freezer sbrinato, così da evitare che il ghiaccio si formi in zone dove non dovrebbe.
Il brillantante in auto
Prova a metterne un bicchierino anche nel liquido detergente per i tergicristalli, così da proteggere le spazzole da pioggia e neve e pulire anche i vetri laterali, in modo che si asciughino prima per poter vedere bene.