C’è un’associazione di volontari in Brasile che sta dando il buon esempio. Sia per proteggere il pianeta sia per diffondere buone azioni di solidarietà. I volontari consegnano i pasti a chi ne ha bisogno, sfruttando i contenitori riciclati della margarina che altre persone hanno donato. Quello che per qualcuno è uno scarto, per altri è un dono prezioso. E l’ambiente ringrazia.
Il tuo piccolo contenitore di margarina, lavata e asciugata, qui vale oro.
Questo è il messaggio che un gruppo di volontari brasiliani ha trasmesso per poter continuare ad aiutare le tante persone che soffrono per la crisi attualmente in corso in tutto il mondo.
Riciclare è fondamentale, perché il pianeta è quasi al collasso, sommerso da rifiuti soprattutto di plastica che non sappiamo più come smaltire in maniera sicura. E che spesso ritroviamo nei nostri mari ad uccidere la fauna marina e inquinare il cibo che mangiamo. Se potessimo unire la nobile arte del riciclo alla solidarietà non sarebbe fantastico?
Questo è quello che hanno fatto questi volontari brasiliani: invitano le persone a conservare i contenitori di margarina che per altri sono essenziali, per ricevere il cibo che altrimenti non potrebbero acquistare e che qui viene loro donato.
Anjos da Sopa è un gruppo di volontari della città di Santo André in Brasile che invita tutti a donare i contenitori della margarina. Non solo per evitare un altro po’ di plastica usa e getta alla terra, ma anche perché in questo modo si aiutano centinaia di famiglie a consumare un pasto decente.
Attraverso la raccolta di questi contenitori usati di margarina, i volontari hanno potuto servire i bisognosi della loro città da inizio pandemia, fornendo il supporto necessario. Loro si definiscono “un gruppo di amici senza legami politici o religiosi, che portano cibo ai senzatetto nelle città”. Non sono semplicemente adorabili?
Il movimento è molto attivo sui social network. Ogni giorno condividono le buone azioni che fanno nei confronti di chi ha bisogno. Nei contenitori di margarina, evidentemente molto resistenti, hanno servito pasti completi, minestre, ma anche dolci e torte.
Per i volontari di Anjos da Sopa il “loro più grande piacere è servire da esempio affinché più luoghi in Brasile siano raggiunti con la solidarietà”. Sono un vero e proprio ““frigorifero della solidarietà dal primo giorno di quarantena che alimenta la fame di amore e solidarietà”.
Tutti possono aiutare, semplicemente riciclando i contenitori di margarina, dando una seconda vita a questi oggetti di plastica che altrimenti andrebbero gettati via. E così si aiutano il pianeta e i bisognosi.
Davvero un bell’esempio di solidarietà e altruismo da diffondere.