Tutti abbiamo sentito parlare dell’acqua distillata. Magari qualche volta l’abbiamo vista sugli scaffali dei supermercati a vendere o nei negozi di casalinghi. Oppure a casa di qualche zia o nonna, che sono solite ricorrere a quest’acqua davvero particolare perché, come suggerisce il nome stesso, è priva di ogni tipo di impurità e si ottiene tramite distillazione. Ma a cosa serve l’acqua distillata e come si può usare in casa?
Cos’è l’acqua distillata
L’acqua distillata è un particolare tipo di acqua dal quale sono stati completamente eliminati minerali, gas, impurità, microrganismi che di solito si trovano nell’acqua che non è stata trattata .Dentro non ci sono agenti potenzialmente pericolosi come i batteri o sostanze come il calcare. L’acqua è quasi completamente pura. Il processo di distillazione opera per eliminare ogni componente solida o minerali, microrganismi e gas presenti nell’acqua che sgorga dal nostro lavandino o che è venduta in bottiglia.
Se la formula dell’acqua è H2O, quella dell’acqua distillata è DH2O. Questo vuol dire, in pratica, che in ogni molecola di acqua distillata ci sono 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno, ma la D indica, appunto, il procedimento di distillazione a cui la sostanza liquida è stata sottoposta.
Come si usa in casa l’acqua distillata
L’acqua distillata è principalmente conosciuta per stirare. Chi è solito usare il ferro da stiro (anche se sappiamo che è una faccenda domestica che inquina e potremmo farne a meno, per nostra gioia), inserisce nel modello a vapore proprio acqua distillata, così da non rovinare il piccolo elettrodomestico e avere panni perfettamente stirati e sempre puliti. E lo sapevi che toglie anche le macchie facilmente da ogni capo?
Ma in casa possiamo usarla anche per altri scopi. La puoi utilizzare, ad esempio, per deumidificatori e climatizzatori, per avere un’acqua più pulita da usare per questi accessori che spesso sono presenti nelle nostre case. Oppure si può usare come acqua per riempire gli acquari: i nostri pesci ringraziano.
C’è anche chi la usa per dar da bere alle piante grasse o per acidificare il terreno nell’orto o nel giardino. Oppure si può usare per creare dei detergenti domestici fai da te ideali per ogni superficie: sull’acciaio è un portento. O per riempire la vaschetta dei tergicristalli o il radiatore dell’auto.
C’è anche chi la usa per la cura del corpo, ad esempio per lavare i capelli con un’acqua più pura o per creare detergenti per il corpo e profumi fai da te. Attenzione, però, mai bere l’acqua distillata, perché a lungo andare può avere conseguenze serie per la nostra salute: essendo priva di sali minerali, che invece al nostro organismo servono, può essere dannosa.
E tu, come usi l’acqua distillata in casa?