Non è mai troppo tardi per coronare i propri sogni. E non è m ai troppo tardi per imparare. Qualunque cosa voglia dire imparare. Lo sa bene la persona protagonista di questa storia che ha commosso tutti quanti nel mondo. L’uomo, infatti, realizza il suo sogno e riesce a iscriversi all’università quando non è più un ragazzino, ma una persona molto matura. La sua foto in classe in quello che è stato uno dei tanti tentativi di superare il test di ingresso alla facoltà di giurisprudenza sta facendo il giro del web.
Antonio Ramirez, nonostante l’età molto avanzata, ha deciso di rendere reale un sogno che ha da molto tempo. Da quando era giovane, infatti, sognava di diventare avvocato, ma non era mai riuscito per vari motivi. Aveva studiato tanto e non si era mai arreso, tanto che un giorno è finalmente riuscito, dopo numerosi tentativi, a passare l’esame per entrare alla facoltà di giurisprudenza della sua città.
Non è stato facile per lui, sia per l’età sia perché non è molto avvezzo con le nuove tecnologie, competenze che l’università richiedeva. Ma lui non si è perso d’animo e ha deciso di provare e riprovare, affrontando ogni difficoltà e riuscendo alla fine con grande determinazione a raggiungere quel sogno che inseguiva da tanto tempo.
E la foto che lo vede nell’aula universitaria ne è la prova. L’aspirante avvocato, non più giovanissimo, ha sorpreso tutti i suoi compagni, ma anche il professore entrato per far sostenere ai candidati l’esame. È stato anche l’ultimo a consegnare i test compilati, a dimostrazione del fatto che non ha voluto lasciare nulla al caso, ma ha analizzato con cura ogni domanda per trovare la miglior risposta da dare.
La foto che sta facendo il giro del web è stata scattata dal professore, che ha voluto condividere con il mondo intero, pubblicato lo scatto sui social, quello che stava succedendo nella sua aula e la determinazione di quest’uomo che ha commosso tutti. Oggi è fonte di ispirazione per molti, perché motiva a non abbandonare i propri sogni. Il professore, intervistato dalla stampa locale, ha aggiunto che non ha mai visto tanta dedizione. Ed è molti anni che insegna.
È stato l’ultimo a finire, ma ho capito che era quello che ha fatto meglio e ha impiegato il massimo sforzo. Gli ho parlato un po’ e mi ha detto che ha ha sempre voluto studiare ma non ha avuto il modo di farlo.
Adesso potrà farlo, perché l’uomo è stato ammesso alla facoltà di giurisprudenza e potrà iniziare la sua vita da studente per conseguire la laurea e diventare avvocato.