Hai deciso di ristrutturare casa? Ottima idea, con i tanti incentivi che ci sono sarà un gioco da ragazzi. Così come e se hai deciso di fare tutto da solo e non rivolgerti a un professionista. Attenzione, però, perché le cose potrebbero andare non proprio come speravi. Prima di iniziare il restyling della tua abitazione, potresti aver bisogno di qualche suggerimento. E dovresti anche promettere di non compiere più i 26 errori più comuni che si fanno in fase di ristrutturazione della casa.
Sia nel caso che tu abbia deciso di fare da solo sia nel caso in cui tu voglia rivolgerti a un professionista, gli errori possono essere sempre gli stessi. I progetti di restyling della casa possono avere delle lacune ad esempio nelle tempistiche di esecuzione, nel budget predisposto ma anche in altri piccoli o grandi intoppi che possono accumularsi e rendere difficile il tornare a vivere nei propri spazi domestici in tempi ragionevoli e nel migliore dei modi.
Ecco allora alcuni degli errori più comuni che si compiono durante la ristrutturazione di una casa da evitare assolutamente:
- Stabilire un budget che sia irrealistico. I lavori di ristrutturazione spesso costano più del previsto. Ricordati di aggiungere sempre un 20% in più al budget previsto per non arrivare impreparato di fronte a eventuali sorprese.
- Non rendere i lavori in linea con lo stile architettonico originale. Non devono essere per forza uguali, ma bisogna comunque integrare i nuovi interventi a quello che già c’è.
- Non pensare prima a come sarà vivere in quegli spazi rinnovati. Considera sempre la posizione di porte, finestre, prese, non sacrificare l’utilità con il design estetico.
- Essere troppo alla moda può essere un’arma a doppio taglio, soprattutto se vivrai a lungo in quegli spazi o anche se deciderai di rivendere casa. Le tendenze sono di breve durata.
- Installare i nuovi elettrodomestici per ultimi è consigliabile, non prenderli prima se non hai finito gli spazi a loro dedicati.
- Acquistare mobili e complementi d’arredo troppo presto è un errore molto comune. Prima finalizza i piani del progetto e poi prendi le misure per bene, altrimenti potresti avere comprato cose che non si adattano per niente.
- Non ordinare piastrelle in più. Nella maggior parte dei casi ti mancheranno, anche perché qualcuna arriverà difettata o si romperà in fase di installazione.
- Concentrarsi solo sull’aspetto e tralasciare importanti questioni strutturali o di sicurezza, come l’aggiornamento dell’impianto elettrico o altro.
- Non considerare la praticità degli spazi di lavoro, soprattutto in cucina, dove abbiamo sempre bisogno di spazio di manovra.
- Acquistare materiali troppo economici, che non sono durevoli e di scarsa qualità e dovranno essere cambiati a breve.
- Aggiornare gli elementi sbagliati e non focalizzarsi su quelli che devono durare a lungo.
- Ignorare i dettagli, non tenendo in considerazione le caratteristiche specifiche di ogni singola questione da aggiornare e ristrutturare.
- Scegliere le ditte che eseguiranno i lavori troppo in fretta: prenditi il tempo per valutare costi e anche per fare tutte le domande del caso.
- Prendere misure errate, quando la precisione invece è fondamentale. Si deve misurare per bene, più e più volte. Basta anche un margine di errore piccolissimo per dover ricominciare tutto da capo e sprecare soldi.
- Non consultare professionisti. Va bene il fai da te, ma la ristrutturazione di casa è una cosa seria.
- Ignorare l’illuminazione, per progettare un piano perfetto per posizionare le fonti di luce in maniera intelligente.
- Acquistare d’impulso, senza ragionare.
- Non tenere in considerazione che porte e corridoi devono essere abbastanza ampi per far entrare elettrodomestici e mobili.
- Risparmiare sulla qualità delle finestre, che invece sono fondamentali per ottenere una casa perfettamente isolata dal freddo esterno.
- Non fare un lavoro di preparazione soprattutto alle pareti, per un risultato che dura più a lungo.
- Usare la vernice sbagliata.
- Trascurare l’ingresso all’abitazione, il giardino, gli spazi esterni.
- Ignorare lo stile delle case che si hanno accanto.
- Avere aspettative non realistiche.
- Non chiedere i permessi necessari.
- Sottovalutare i rischi per la sicurezza.
Prometti di non fare più questi errori?