Mamma Sto Bene!
6 comuni miti domestici sfatati

6 comuni miti domestici sfatati

Le pulizie di casa sono un mondo oscuro che spesso ci ingloba contro la nostra volontà. Trascorreremmo volentieri quel tempo a fare altro, impiegando minuti e ore in attività più divertenti spazzare, strofinare, spolverare. Eppure bisogna tenere le case pulite. Spesso, però, cadiamo nel tranello di cadere in almeno 6 miti domestici che è giunto il momento di sfatare una volta per tutte.

Ci sono miti, voci, leggende popolari che riguardano soprattutto gli elettrodomestici. Alcuni sono davvero molto popolari e molto diffusi. Ma ci soffermiamo mai a valutare quanto sia il fondo di verità racchiuso dietro queste credenze che, nella maggior parte dei casi, non hanno nulla di scientifico ma solo di sentito dire?

Oggi ti sveliamo 6 miti domestici molto diffusi. Vediamo cosa è reale e cosa non lo è. E soprattutto, cosa dobbiamo fare e cosa no per una casa sempre pulita ed elettrodomestici altamente efficienti.

lavastoviglie che sono state disastrosamente abbandonate
Fonte foto da Pixabay

Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Questa pratica non li rende più puliti. Anzi, stai compiendo un’azione deleteria. Il pre risciacquo può sprecare più di 6.000 litri d’acqua ogni anno, E potresti anche danneggiare i tuoi piatti con questa usanza. Senza avere sporco da pulire, infatti, la lavastoviglie non funziona a dovere. E tende a essere più aggressiva sui piatti, provocando graffi e opacità. Che a lungo andare rovinano il materiale.

Gli elettrodomestici non consumano energia quando non vengono utilizzati

In realtà gli elettrodomestici di casa sprecano energia, anche quando sono spenti, perché vanno nella modalità stand by. Se lasci il caricabatterie del cellulare collegato alla presa senza che ci sia il telefono attaccato a caricare, questo consuma 1 watt di elettricità. Mentre il decoder digitale della televisione consuma ben 33 watt. Più ne lasci collegati, più elettricità sprechi e paghi in bolletta.

Quando torni a casa in una giornata fredda, alza il termostato per riscaldare la casa più velocemente

Non è proprio così. Invece di pompare più calore in un tempo breve, meglio riscaldare gradualmente più a lungo.

termostato
Fonte foto da Pixabay

Una stufa in poche stanze dovrebbe aiutarti a risparmiare

Non è proprio vero. Le stufe consumano comunque molta energia e possono anche essere pericolose se non sono usate nel migliore dei modi possibile. Alzare il termostato costa meno ed è più sicuro.

Le prolunghe sono sicure in casa

In realtà bisogna fare attenzione al deterioramento e all’uso che se ne fa. Secondo la Electrical Safety Foundation International, ogni anno circa 3.300 incendi domestici sono causati da prolunghe difettose o danneggiate. Non usiamole di continuo.

Un rilevatore di fumo ti avviserà prima che inizi l’incendio

Effettivamente alcuni rilevatori svolgono questa funzione, ma altri non sono così avanzati da suonare prima che abbia inizio l’incendio. Comunque avere rilevatori di fumo su ogni piano della casa è fondamentale. Così come lo è ricordarsi di controllare le batterie spesso e cambiarle ogni 6 mesi.