Marta C. González è un’ex ballerina spagnola che soffre del morbo di Alzheimer. La musica per lei è sempre stata fonte di ispirazione e di grandi emozioni.
L’associazione spagnola Música para despertar ha di recente condiviso un video con protagonista Marta. Questa associazione sostiene fortemente l’importanza della musica nella vita delle persone, quanto possa essere d’aiuto in momenti di difficoltà e diventare un porto sicuro.
Così l’anno scorso hanno voluto fare un esperimento con Marta. Le hanno fatto ascoltare una versione del Lago dei cigni del compositore russo Tchaikovsky. La reazione di Marta affetta dall’Alzheimer è qualcosa di estremamente commovente.
Nel video si può notare l’emozione che prova appena ascolta la composizione. Gli occhi diventano lucidi e le mani cominciano a muoversi soavemente. La donna si lascia andare e si fa trasportare dalle note della musica e fa un vero tuffo nel suo passato da ballerina.
“La memoria musicale e la capacità di provare emozioni sono gli ultimi attributi di un cervello ferito dall’Alzheimer a scomparire” , spiega l’associazione sul proprio sito web.
Le riprese del video sono state girate a Valencia, in Spagna, l’anno scorso. Da allora Marta C. González è morta, ma i membri dell’associazione hanno comunque voluto rendere pubblica la sua storia e l’esperienza che l’ha resa così felice.
Con questo video si dimostra quanto la musica possa essere importante per le persone affette da questa malattie. Può rievocare nella loro mente ricordi ormai annebbiati e far vivere emozioni uniche.