L’aceto di mele è ottimo per condire le nostre insalate. Ha un sapore delicato e leggero che rende i nostri piatti davvero molto golosi. Senza dimenticare che fa bene anche alla nostra salute e alla nostra bellezza. Un ingrediente che in cucina non deve mai mancare, anche per almeno 10 usi che forse non conoscevi dell’aceto di mele.
L’aceto di mele si trova spesso e facilmente nelle nostre dispense. Lo troviamo in tutti i supermercati e il costo non è molto alto. Un ingrediente versatile in cucina, che può essere utile per condire ogni tipo di ricetta. Ma può diventare utile anche per pulire in modo naturale ed ecologico ogni ambiente della nostra casa. Oltre a essere un portento per la cura della pelle e dei capelli.
L’aceto, che deriva dalla fermentazione delle mele, ha un odore e un sapore molto delicato, decisamente più light rispetto all’aceto di vino. E come l’aceto “normale” si può usare per tanti rimedi casalinghi da provare subito.
Aceto di mele per dire addio alla muffa
Se vuoi eliminare le macchie di muffa dai muri o da superfici lisce e in plastica, come ad esempio la doccia, prova a diluire in un contenitore con spruzzino un bicchiere di aceto di mele e due di acqua. Spruzza sulla macchia, aspetta un po’ e poi passa un panno.
Aceto di mele per far tornare bianco il bucato
Se i capi soprattutto di biancheria sono leggermente gialli, mettili in una bacinella piena di acqua calda e con dentro un bicchiere di aceto di mele. Lascia agire per 30 minuti e poi lavali con il normale lavaggio in lavatrice.
Aceto di mele per pulire i materassi
Come pulire i materassi in modo efficace? In uno spruzzino metti un po’ di aceto di mele, acqua e un cucchiaino di bicarbonato d isodio. Le macchie spariranno in men che non si dica.
Aceto di mele per liberare gli scarichi
Aggiungi un bicchierino di aceto di mele nello scarico o nel lavandino otturato, insieme ad acqua bollente e bicarbonato di sodio. Dopo 30 minuti goditi il risultato.
Aceto di mele per sgrassare i pavimenti
Mescola acqua calda e aceto di mele e usa questa miscela per poter pulire i pavimenti.
Aceto di mele per eliminare i cattivi odori
Lo puoi usare per pulire il frigo e dire addio ad odori poco gradevoli, semplicemente lasciando un bicchiere di aceto dentro per un paio di ore. Oppure puoi togliere la puzza di fumo da ogni ambiente, posizionando dei bicchieri nelle stanze da “ripulire”.
Aceto di mele per rimuovere il calcare
In bano e in cucina, per dire addio per sempre al calcare, prova a usare un bicchiere di aceto di mele mischiato a un bicchiere di acqua. Spruzza questa miscela su rubinetti, sanitari, piastrelle, anche sul ferro da stiro o sulla doccia.
Aceto di mele per pulire i taglieri
Pulire i taglieri e igienizzarli alla perfezione è fondamentale. L’aceto di mele, diluito in acqua, può aiutarci in tal senso. Lo stesso può fare per piatti, bicchieri, posate, forbici. Poi basterà risciacquare con cura.
Aceto di mele per lucidare l’argenteria
Se hai degli accessori in argento da pulire, lasciali in ammollo in acqua calda e aceto di mele. Poi passa sopra un panno asciutto per asciugare.
Aceto di mele per avere panni più morbidi
Lo sapevi, infine, che l’aceto di mele è un ottimo ammorbidente per il bucato? Usalo nella lavatrice durante il normale lavaggio, inserendo un misurino nel cestello dedicato della lavatrice.