Lo sapevi che puoi creare i tuoi detergenti in casa, per pulire con efficacia ogni ambiente e ogni superficie? Ovviamente in commercio ci sono tanti prodotti che possiamo acquistare e portare a casa. Ma non solo sono molto costosi. Potrebbero anche essere alla lunga potenzialmente dannosi per la salute di chi abita quegli ambienti, oltre che per il pianeta. E allora perché non creare dei detergenti fai da te efficaci e sicuri?
Ci sono ingredienti nelle nostre case che possiamo usare ogni giorno per pulire ogni angolo della casa. Come i classici, il bicarbonato di sodio e l’aceto, oppure quelli che non ti aspetti, come l’aceto di mele, i fondi di caffè, il dentifricio. E solo per citarne qualcuno, ovviamente.
Per pulire casa, non dobbiamo riempirci di flaconi di plastica che dobbiamo poi smaltire. Basta semplicemente realizzare dei detergenti casalinghi fai da te che funzionano, a patto di sapere cosa mischiare insieme. Ad esempio mai mescolare ammoniaca con candeggina, perché potemmo creare un composto pericoloso per la nostra salute.
Ecco, allora, cinque ricette di detergenti fai da te che puoi usare ogni giorno in casa.
Detergente per la cucina
Per pulire tutti i ripiani della cucina, ma anche dentro il frigorifero e gli elettrodomestici, puoi mescolare quattro cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro di acqua calda. Questa miscela può essere usata per pulire e per detergere, ma anche per profumare gli ambienti. Anche le parti in acciaio vengono brillantissime. E poi si igienizza con l’aiuto della soluzione con bicarbonato di sodio, che può tornare utile insieme all’aceto anche per liberare gli scarichi intasati.
Detergente per i vetri
Se odi gli aloni che rimangono sui vetri e sugli specchi, prova le nostre soluzioni per pulire le finestre. Metti tutto in un flacone spray e lascia agire l’aceto, che saprà aiutarti a non avere più aloni. Usa un panno morbido o un tovagliolo di carta per passare la miscela e vedrai che il successo è assolutamente assicurato.
Detergente per le macchie di ruggine
Usa del limone e dell’acido citrico per detergere ad esempio le superfici in porcellana del bagno e della cucina, così da dire addio alle macchie più ostinate che da tempo ci danno il tormento. Non dobbiamo far altro che strofinare e poi passare un panno. Risciacquare, asciugare e goderci il risultato. Non usare mai questi ingredienti sulle superfici di marmo o di granito, altrimenti le rovineresti.
Sgrassatore fai da te
Se vuoi preparare uno sgrassatore fai da te, mescola mezza tazza di ammoniaca con acqua e riempi un contenitore. Usa questa miscela per togliere il grasso da ogni superficie. Ad esempio le griglie del forno, la cappa, i fornelli e altre zone dove potrebbe accumularsi del grasso ostinato da mandare via. Poi strofina con un panno o una spugna non abrasiva e sciacqua con acqua pulita e tiepida.
Detergente naturale per il bucato
Infine, ecco i consigli per realizzare un detergente fai da te per il bucato, davvero ottimo ed efficace. Se i capi sono molto macchiati, mescola in 5 litri di acqua 200 grammi di sapone vegetale in scaglie, 100 grammi di bicarbonato di sodio e 30 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescola avendo cura che tutti gli ingredienti siano completamente disciolti e metti il detersivo realizzato in un contenitore abbastanza capiente. Ideale per asciugamani, lenzuola e biancheria in cotone.