La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che se non ci fossero bisognerebbe proprio inventarli. Ci permette di lavare velocemente quantità industriali di piatti, bicchieri, pentole, posate, in maniera efficiente e risparmiando anche tempo e acqua (c’è chi dice che sia la soluzione più green per lavare i piatti, altro che lavarli a mano). Ma come si pulisce la lavastoviglie? Anche l’elettrodomestico ha bisogno di un po’ d’igiene ogni tanto, perché se non è pulito lui non lo saranno nemmeno le tue stoviglie.
In linea di massima quello che dobbiamo sapere è che le migliori lavastoviglie dovrebbero pulirsi costantemente. Ma capita che nel filtro e nelle pareti dell’elettrodomestico, come sulla porta, possano accumularsi residui di grasso, di cibo, di detersivo che non si è sciolto in maniera ottimale, oltre che ad aloni lasciati da un’acqua con troppo calcare. Potrebbe emanare cattivi odori, non essere bella da vedere quando la si apre e potrebbe anche lasciare lo sporco sui piatti, sui bicchieri, sulle posate.
Se non si pulisce in modo corretto la lavastoviglie e non lo si fa nel migliore dei modi, lei non può svolgere il suo lavoro. E a lungo andare potremmo anche danneggiarla seriamente. Ecco, allora, i nostri preziosi consigli per avere sempre una lavastoviglie pronta per regalarci stoviglie pulite, igienizzate e brillanti.
Ogni quanto lavare la lavastoviglie
Secondo gli esperti la manutenzione dovrebbe essere ordinaria e straordinaria, per garantire la perfetta efficienza del nostro elettrodomestico:
- Ogni giorno rimuovi i residui di cibo.
- Ogni settimana pulisci lo sportello della lavastoviglie, la guarnizione, il filtro.
- Ogni mese pulisci a fondo la parte interna.
- Quando serve pulisci e lucida le parti esterne.
Con cosa pulire la lavastoviglie
Evita di usare la candeggina, che potrebbe rovinare le parti in acciaio inossidabile. E mai mescolarla con aceto, perché potrebbe provocare un gas potenzialmente letale. Per pulire la lavastoviglie nel migliore dei modi, ecco come procedere:
- Rimuovere i pezzi di cibo, perché danno un cattivo odore. Attenzione ai residui nascosti. Sciacqua prima un po’ i piatti per togliere almeno i pezzi di cibo.
- Rimuovere lo sporco dalla porta e dalla guarnizione, in particolare schizzi e macchie, con un panno in microfibra umido o una spugna. Per la guarnizione di gomma strofina con uno spazzolino morbido. E poi passa un panno umido.
- Rimuovere e sciacquare il filtro della lavastoviglie: per prima cosa sblocca il filtro, toglilo e passalo sotto l’acqua calda corrente, aiutandoti con uno spazzolino morbido per passare sulla rete e il telaio in plastica. Poi sciacqua e rimettilo in posizione.
- Pulisci a fondo la tua lavastoviglie ogni mese con le pastiglie apposite. puoi anche usare l’aceto a lavastoviglie vuota, mettendo questo rimedio naturale in una ciotola lavabile in lavastoviglie nel cestello superiore. Esegui un lavaggio a caldo. Puoi anche aggiungere sul fondo una tazza di bicarbonato di sodio.