Lan Ma è una donna di 53 anni che ha partorito l’ultimo figlio completamente da sola, senza aver bisogno di un uomo accanto. Era già mamma di due ragazzi grandi, che oggi hanno 19 e 17 anni. Arrivata ai 50 anni ha deciso di voler allargare la famiglia, ma senza complicazioni “amorose”. Così ha deciso di ricorrere alla fecondazione in vitro e ha dato il benvenuto prima a un bambino, che oggi ha 2 anni, e poi a una bambina, appena nata. E non è preoccupata pensando che avrà 70 anni quando loro ne avranno 20.
Ogni donna è consapevole di quello che vuole e di quello che non vuole dalla vita. Anche quando si parla del proprio corpo, spesso ogni donna sa cosa è meglio per lei. Anche se sappiamo che la fertilità femminile non dura in eterno, ma ha un suo picco tra i 20 e i 30 anni, cominciando a calare da questo momento e fino alla menopausa, sempre più donne vicine ai 50 decidono di diventare madri. Per la prima volta oppure no. Anche senza avere un uomo accanto per coronare questo sogno insieme.
Lan Ma ha deciso che sarebbe diventata mamma single, senza bisogno di un partner. Nel 2018 vedendo i suoi figli più grandi che prendevano le loro strade e non avevano più bisogno di lei, ha capito che aveva ancora molto amore da dare. Lo stesso che a 30 anni aveva dato a Thomas, oggi 19enne, e a Tyler, oggi 17enne. Voleva far crescere la sua famiglia, anche se non era sposata e non aveva un compagno.
Ha speso 25mila dollari per ottenere sperma e ovuli da donatori sconosciuti e per farmaci. A cui sono seguiti altri 3500 dollari per gli embrioni congelati e il trasferimento nel suo utero. Nel 2018 all’età di 50 anni Lan Ma ha dato alla luce Toby. Ma lei non voleva fermarsi qui e anche i suoi figli più grandi l’hanno incoraggiata, per dare un fratellino o una sorellina al più piccolo di casa.
Dato che mi sento ancora giovane, ho accettato, perché non sarebbe stato giusto che Toby crescesse da solo.
Lan Ma è rimasta di nuovo incinta a febbraio 2021 e ha scelto lo stesso donatore che le ha permesso di abbracciare Toby. A 53 anni la gravidanza è andata a gonfie vele: era in ottima forma e perfettamente sana.
Quando ha finalmente stretto Tara, la sua ultima figlia, tra le sue braccia, ha detto:
Per me l’età è solo un numero.
Toby e Tara sembrano identici, hanno lo stesso colore di capelli e lo stesso naso. Attualmente, a 53 anni, crescerà di nuovo due piccoli e non è preoccupata del fatto che quando loro avranno 20 anni lei ne avrà 70. Si gode solo la sua nuova maternità a 50 anni suonati.