Alzi la mano chi guarda ancora i film su DVD. Certamente un comportamento vintage, che però potrebbe interessare chi non trova mai niente da vedere sulle piattaforme streaming con cui ha sottoscritto un abbonamento e ha a casa una collezione davvero sconfinata di film in DVD. Se è tanto che non li vedi o se vuoi avere una visione migliore, ecco i nostri consigli su come pulire un DVD.
Questi dischi, infatti, potrebbero alla lunga accumulare polvere, sporco e altri residui che potrebbero non rendere agevole la visione del film stesso. Possiamo usare prodotti pensati ad hoc, che però non rimuovono graffi. Anzi, se compiamo i passi sbagliati potremmo essere noi gli artefici di nuovi graffi sulla superficie, rendendo difficile la sua lettura da parte del lettore o del pc.
Come pulire i DVD passo dopo passo
Ecco come pulire questi dispositivi per avere una visione perfettamente nitida. Avrai bisogno di:
- Alcol isopropilico da utilizzare come detergente.
- Acqua, per pulire il DVD dopo l’alcol.
- Due panni in microfibra, per appoggiare il DVD e per asciugarlo.
Preparati tutti gli strumenti necessari per la pulizia del DVD, ecco come procedere passo dopo passo.
- Prendi un panno morbido e appoggia sopra il DVD: rivolgi l’etichetta verso il basso e il lato macchiato verso l’alto. Agisci sempre con delicatezza.
- Metti un po’ di alcol sulla superficie del DVD, meglio se con un nebulizzatore.
- Pulisci delicatamente con un panno morbido, procedendo in linea retta, dall’interno all’esterno.
- Sciacqua con un po’ di acqua: puoi farla scorrere sopra la superficie o, per stare più sicuri, più bagnare un altro panno morbido in microfibra e passarlo sulla superficie, così da eliminare residui di sporco e di polvere.
- Asciuga con un panno morbido se hai fretta o hai paura di rovinare il DVD. Altrimenti lo puoi posizionare in verticale e attendere che si asciughi in maniera naturale.
- Prova il DVD in un lettore per vedere se funziona correttamente.
Buona visione!