Questa storia incredibile fa venire i brividi, perché mostra uno studente che sta per soffocare mentre si trova a scuola, nell’aula mensa. Un compagno si accorge di quello che sta avvenendo a poca distanza da lui e lo salva. Perché conosce alla perfezione la manovra di Heimlich, che in questi casi può salvare una vita dalla morte per soffocamento.
Siamo in una scuola superiore in West Jordan, nello Utah, stato degli Stati Uniti d’America. Jackson Johnson sta mangiando nell’aula adibita a mensa insieme ai suoi compagni. Tutto sembra procedere bene come al solito. I ragazzi scherzano, ridono, mentre mangiano. A un certo punto, però, uno di loro inizia a respirare male. Ha un pezzo di pollo conficcato nell’esofago che non gli consente di respirare in modo corretto.
Sono attimi concitati, come dimostrano le immagini delle telecamere di sorveglianza che sono state rese pubbliche, per dimostrare quanto sia importante conoscere le manovre utili per liberare le vie respiratorie di una persona. Il ragazzo si alza in piedi di fronte ai suoi amici, che all’inizio pensano si tratti di uno scherzo. Ma lui cerca di comunicare con i gesti delle mani che in realtà è tutto vero, sta male e non riesce a respirare.
Altri compagni iniziano ad assistere alla scena, ma non sanno come fare. Fino a quando Hunter Olson, un suo amico, non si alza in piedi, capendo che non è uno scherzo e che Jackson Johnson ha bisogno di aiuto, e lo aiuta a tornare a respirare. Il giovane conosce la manovra di Heimlich e si mette dietro al giovane che sta per soffocare eseguendo la manovra, mentre un altro adolescente va a cercare aiuto per dargli una mano.
Hunter Olson deve provare la manovra un paio di volte prima di riuscire a togliere il pezzo di pollo dalla gola di Jackson Johnson. Ma alla fine ci riesce. E il giovane torna a respirare.
Il compagno ha davvero avuto un’impressionante prontezza di riflessi. E per fortuna sapeva come eseguire in tutta sicurezza la manovra di Heimlich.