Ogni tanto il freezer andrebbe svuotato e pulito. Il congelatore ha bisogno delle stesse attenzioni che diamo anche agli altri elettrodomestici e agli altri strumenti di casa che sono utili per preparare o conservare gli alimenti. Con il passare del tempo potrebbe formarsi una lastra di ghiaccio che abbassa l’efficienza del congelatore e aumenta la bolletta dell’energia, oltre a dare problemi di stoccaggio al suo interno. Come sbrinare il freezer in maniera efficace senza fare troppa fatica.
Se non hai mai pulito il freezer prima d’ora o se vuoi avere i migliori consigli per poter ottenere il meglio dal tuo elettrodomestico in cucina, ecco cosa devi fare per pulirlo in maniera perfetta senza perdere tempo o senza metterci troppa energia, che potrai usare per fare altro.
- Per prima cosa spegni il freezer. Puoi scollegare la spina o usare l’interruttore apposito nel quadro elettrico. Gli alimenti congelati vanno conservati in una stanza al fresco, per questo è meglio procedere in inverno e non in estate, quando si scongelerebbero con troppa rapidità.
- Svuota tutto il congelatore e fai attenzione ai pacchetti o agli alimenti che potrebbero essere attaccati alle pareti che si sono scongelate. Puoi sistemarli in borse termiche o contenitori isolanti nella stanza più fredda della casa.
- Togli ogni ripiano e mettili da parte per pulirli.
- Se c’è il tubo di drenaggio, toglilo per drenare l’acqua.
- Metti dei giornali intorno nel caso dovessero formarsi pozzanghere di acqua quando il ghiaccio si fonde.
- Puoi scongelare il freezer attendendo che il ghiaccio si sciolga, ma potrebbe volerci molto tempo. Se usi un asciugacapelli farai più velocemente, ma attenzione a non bagnare l’elettrodomestico. In alternativa puoi usare un ventilatore, ma anche delle ciotole di acqua calda da posizionare sui ripiani, che in 20 minuti garantiscono il risultato migliore.
- Usa una spatola o un panno caldo per togliere gli ultimi pezzi di ghiaccio, ma attendi un po’ che sia morbido.
- Raccogli l’acqua con gli stracci.
- Pulisci il freezer con l’aceto.
Adesso il tuo freezer è pronto per accogliere di nuovo i tuoi surgelati. Ma ricordati prima di riattivarlo.