I lampadari di cristallo sono una vera e propria delizia per gli amanti di un design un po’ retrò, elegante e chic. Se hai la fortuna di abitare in una casa che ha questi sistemi di illuminazione, devi sapere come prenderti cura di loro, per farli durare nel tempo e per fare in modo che siano sempre splendenti. Tu lo sai come si fa a pulire un lampadario di cristallo?
I lampadari di cristalli danno quel tocco vintage che rende ogni ambiente super chic. Basta la loro presenza per trasformare ogni stanza, non solo illuminando a dovere, ma potendo anche contare su splendidi riflessi. Il problema arriva quando dobbiamo pulirli, perché abbiamo paura di rovinarli oppure addirittura di romperli.
Per rendere brillanti e puliti i lampadari di cristallo antichi o moderni, ecco come pulire i lampadari di cristallo in maniera efficace, ma anche semplice.
Cosa fare prima di pulire i lampadari di cristallo
Per prima cosa dobbiamo avere una scala per poterli raggiungere. E poi dobbiamo staccare la corrente, come dovremmo fare ogni volta che andiamo a pulire i lampadari di casa. Se possiamo smontare dei pezzi, forse è meglio farlo, così da pulirli con assoluta cura.
Dobbiamo avere a portata una bacinella piena di acqua, panni morbidi, prodotti specifici per la pulizia, meglio se spray, così sono più pratici. Altrimenti basta un normale detergente per i vetri, che sarà utile anche per poter pulire questo oggetto di design. In alternativa, usa aceto bianco mescolato con acqua tiepida. O anche il detersivo per piatti.
Pulire i lampadari di cristalli step by step
- Togli la polvere da pendenti e braccetti con un panno in microfibra morbido.
- Usa un pennellino per poter togliere la polvere dalle parti più piccole.
- Spruzza il prodotto spray sui cristalli o il detergente per vetri pulendo con un panno umido in microfibra.
- Asciuga con un panno di cotone.
Goditi lo spettacolo di luce dopo la pulizia.