Carmelina Fedele è una donna che nel 1955 mise al mondo un bambino che di fatto è entrato nel Guinness dei Primati. E da allora non è mai stato battuto. Parto record ad Aversa per la mamma che ha messo alla luce un neonato di 10.2 chili. Ancora oggi nessun’altra donna ha mai partorito un bambino così grande o più grande di così.
In questi giorni si è parlato molto di neonati che alla nascita hanno pesi davvero incredibili. Come in Russia, dove recentemente una mamma ha partorito una bambina di 6.3 chili. Si pensava potesse essere un record. Ma in realtà si è scoperto che il Guinness dei Primati è ancora rimasto imbattuto dal 1955 e riguarda proprio una donna italiana.
Carmelina Fedele 67 anni fa ha dato alla luce un bambino che superava i 10 chili alla nascita. Nel corso di più di mezzo secolo ovviamente ci sono state altre gravidanze che hanno permesso di abbracciare neonati che non sembravano così piccoli, con pesi decisamente superiori alla media. Il fenomeno ha anche un nome: in medicina si chiama macrosomia fetale.
La macrosomia fetale può avere diverse cause, ad esempio il diabete della mamma, sia gestazionale, quindi insorto durante la gravidanza, sia mellito, quindi precedente alla stessa. Se il controllo metabolico di questa malattia non viene eseguito correttamente, può capitare di avere bambini che nascono con peso davvero record.
Durante i 9 mesi di gestazione l’iperglicemia si trasmette alle cellule fetali e l’aumento di glucosio comporta un ingrossamento delle stesse. Il pancreas del feto rilascia insulina dalle cellule beta, aumentandone la richiesta funzionale e causando iperplasia delle insule e dimensioni aumentate del feto. Un eccesso di insulina può arrivare a far nascere bambini con peso superiore ai 4 chili che di solito rappresenta la media.
Pensa alla povera mamma Carmelina che più di 6 decenni fa ha dovuto partorire, non nelle condizioni attuali, un bambino da 10 chili. Ha tutta la nostra comprensione.