Una bellissima 43enne, ha avuto lo shock della sua vita quando i suoi capelli sono diventati improvvisamente grigi all’età di 21 anni. Sara Eisenman, una donna residente in Arizona, negli Stati Uniti, è rimasta inorridita quando i suoi capelli sono diventati grigi quando era poco più che ventenne.
I miei capelli sono diventati quasi interamente argentati all’età di 21 anni. Un giorno sono andata a guardarmi allo specchio e ho scoperto che i capelli argentati stavano emergendo dalle radici su tutta la mia testa. Era un indicatore sorprendente dell’invecchiamento in un momento in cui avrei dovuto essere all’apice della mia giovinezza.
Sara Eisenman, che ora è mamma di due figli, ha quindi iniziato a tingersi i capelli ogni due settimane per nascondere le sue ciocche d’argento naturali.
Ho iniziato a tingere i capelli in modo molto aggressivo ogni due settimane, usando una sfilza di altri prodotti – polveri, spray coloranti per capelli – per mascherare le radici tra una tintura e l’altra. Non potevo permettermi di andare in un salone, quindi usavo tinture fai-da-te a buon mercato e facevo molto spesso tutto il procedimento in modo frettoloso e disordinato per nascondere quello che mi stava succedendo.
Poche ore prima della nascita di suo figlio, Abe (che ora ha compiuto 8 anni), Sara si è tinta i capelli in modo che le persone non vedessero le sue ciocche grigie quando andavano a trovarla in ospedale.
Ma dopo 15 anni passati a colorarsi continuamente i capelli, questa bellissima mamma ha deciso finalmente di abbracciare il grigio.
A 37 anni, dopo oltre 15 anni di colorazione ogni due settimane, non potevo più continuare a rimanere schiava della scatola di tintura per capelli. Ho iniziato ad avere una potente presa di coscienza. Ho capito che la vergogna che provavo per avere i capelli bianchi veniva da dentro ed era basata sull’indottrinamento sociale. Poi mi sono resa conto che la comparsa dei miei capelli d’argento era un simbolo, una specie di corona. Questa nuova consapevolezza mi ha liberata dalla vergogna e ha scatenato la volontà radicale di prendere possesso pienamente di tutto ciò che sono e quindi di liberarmi sia per me stessa che, ancor di più, per i miei figli.
Poi la donna ha continuato aggiungendo di aver sfruttato la comparsa dei capelli grigi come un’opportunità per una rinascita totale e radicale, che si è manifestata in una miriade di modi.
In primo luogo, ho iniziato a indossare gli abiti che avrei sempre voluto indossare con nuove tavolozze di colori, giocando con nuove sfumature di trucco, usando tutti i tipi di sciarpe, cerchietti e acconciature disordinate per ballare con la linea di demarcazione tra il vecchio e il nuovo “me”. Così, mentre mi sono trovata ad essere evitata da alcune delle mamme snob e da altre persone che giudicavano sempre la mia vita, durante la transizione, stavo iniziando a sentirmi più viva e mi divertivo più che mai.
Sebbene abbia ricevuto molti commenti negativi sui suoi capelli da altre donne, Sara ha rivelato di ignorare le loro opinioni convinta di andare avanti per la strada che si è scelta.
Sento che i miei capelli sono un simbolo di bellezza naturale e libertà e sono estremamente grata di avere anche un piccolo ruolo nell’aiutare le donne a scoprire quanto sono davvero straordinarie, quanto la vita possa essere libera e divertente e come possiamo trovare sorellanza e comunità in tutto. Sono profondamente consapevole del fatto che i miei capelli sfidano molte persone. Ricevo una miriade di complimenti ogni volta che esco di casa; inoltre, ci sono occasionali sguardi storti o sfacciati, persone che vogliono toccarmi i capelli con soggezione e molto altro ancora.
Cosa ne pensate? Non è bellissima con i suoi lunghi capelli al naturale? Come lei, tantissime altre donne hanno scelto di mostrare fiere i loro meravigliosi capelli grigi.