Affrontare una gravidanza gemellare è già una condizione impegnativa, ma sapere che i bimbi che porti in grembo sono siamesi diventa tutto ancora più difficile. Anche perché dipende il grado di unione che sussiste tra i gemelle, si possono incorrere in problemi ben più importanti.
Heather e Riley Delaney hanno dovuto affrontare la nascita delle loro bimbe siamesi. Le gemelline sono nate dieci settimane prima con un cesareo d’urgenza e pesavano poco meno di un chilo. I genitori le hanno chiamate Erin e Abbey.
Le due piccoline non erano unite solo per la testa ma condividevano anche gli stessi vasi sanguigni e il tessuto cerebrale. La loro particolare condizione era estremamente delicata. Affrontare un intervento per separarle significava innanzitutto aspettare che le bimbe crescessero un po’ perché alla nascita erano troppo piccole.
Poi le gemelline si sono dovute sottoporre a più interventi per essere separate. La loro condizione era veramente molto delicata quindi bisognava aspettare i giusti tempi. Dopo aver eseguito l’operazione di separazione principale durata ben quattordici ore, le bimbe si sono dovute sottoporre a delle terapie per rafforzare la muscolatura delle gambe.
E’ trascorso più di un anno da quelle operazioni e ad oggi le bimbe vivono una situazione serena e felice. Le bambine stanno facendo molti progressi, anche se il percorso è ancora lungo da affrontare, ma il peggio è passato.