Le stoviglie per i bambini sono pensate appositamente per aiutare i più piccoli di casa a mangiare da soli, senza combinare troppi pasticci o, peggio, farsi male. Sono di plastica sicura, priva di materiali che possano risultare nocivi. Così non si rompono e possono essere utilizzati in tutta tranquillità. Però come possiamo pulire le stoviglie per bambini per fare in modo che abbiano sempre a tavola accessori sicuri per loro?
Tutti abbiamo in casa delle stoviglie per i bambini, che conserviamo gelosamente anche quando i nostri figli sono cresciute. Posate di plastica, piatti dai disegni colorati, bicchieri, biberon, ma anche termos per le pappe, per pranzi, cene e merende da avere sempre dietro in caso di emergenza. Perché quando la fame chiama, mamma e papà devono rispondere, altrimenti i bambini potrebbero non prenderla proprio bene.
Per essere sicuri di lavare e igienizzare con cura questi accessori per la pappa, il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di verificare sempre sulla confezione e sulle eventuali istruzioni d’uso riportate all’interno dal produttore se si possono lavare solo a mano (e come) oppure se si possono lavare in lavastoviglie. La maggior parte dei prodotti si possono oggi mettere nell’elettrodomestico che ci consente di risparmiare tempo e acqua quando c’è da sistemare la cucina, ma ci sono alcuni utensili che i produttori consigliano di lavare a mano, per non rovinare colori, disegni e materiali.
Sappiamo che gli utensili da cucina in legno è meglio sempre lavarli a mano, perché in lavastoviglie potrebbero rovinarsi, sbiancarsi, seccarsi (ecco come lavare i taglieri, ad esempio). Lo stesso accade a piatti e altri recipienti in vetro o in ceramica. Oppure in argento, rame, ottone, alluminio, che invece diventano più scuri. Di solito le stoviglie per bambini sono in plastica e questo materiale è ben tollerato, ma bisogna sempre prestare attenzione al lavaggio in lavastoviglie.
Come lavare le stoviglie dei bambini a mano
Trattandosi di pochi semplici pezzi, li possiamo anche lavare a mano:
- Togliere ogni residuo di cibo.
- Sciacquare sotto l’acqua calda.
- Passare una spugna dedicata al loro lavaggio con poco detergente liquido neutro.
- Sciacquare di nuovo con cura con acqua corrente tiepida.
- Asciugare bene per evitare la formazione di muffe o cattivi odori.
Anche se non possiamo lavarle in lavastoviglie, come puoi vedere per igienizzare le stoviglie dei bebè non ci vuole poi molto.