Il biberon per i neonati è molto utile. Se si allatta al seno, è sconsigliato soprattutto nei primi mesi, per evitare problemi di suzione. Mentre se il latte materno non è sufficiente o disponibile, è indispensabile per poter assumere il latte artificiale. Quando poi iniziano a crescere e a bere l’acqua, prima del bicchierino, è davvero molto utile. Però dobbiamo prestare attenzione alla sua igiene. Per questo oggi ti sveliamo i trucchi per pulire il biberon dei neonati.
La corretta igiene del biberon, così come di tutti gli altri oggetti che usiamo ogni giorno quando stiamo con i nostri bebè, è assolutamente fondamentale per la sua salute. Il biberon si può pulire in tanti modi diversi, l’importante è utilizzare i più utili per fare le cose per bene, come consigliato da esperti come i pediatri.
Noi ti diciamo un metodo semplice per la pulizia e un metodo semplice per l’igienizzazione. Ti basteranno per la sicurezza del bebè.
Come pulire il biberon del neonato con acqua e sapone
Durante i primi mesi di vita il sistema immunitario dei bambini non è ancora del tutto formato, è fragile, ha bisogno di maggiori attenzioni. Per questo spetta a mamma e papà fare di tutto per poterli tenere lontani da possibili germi che potrebbero causare piccoli o grandi problemi di salute. Per pulire il biberon ed evitare la contaminazione con possibili agenti patogeni o la formazione di muffe o altro, possiamo anche usare subito acqua e sapone, così da averlo immediatamente pronto per il prossimo utilizzo.
Laviamoci le mani, sciacquiamo il biberon con acqua tiepida e usiamo un detergente neutro. Con una spazzola adatta a questo accessorio puliamo ogni parte: la bottiglietta, la tettarella e il coperchio. E poi asciughiamo con cura con un panno apposito.
Come sterilizzare il biberon
Un altro metodo efficace, dopo averlo sciacquato con cura, è sterilizzarlo. Possiamo usare l’acqua bollente di una pentola, in cui immergere bottiglietta, tettarella e tappo. Oppure uno sterilizzatore apposito: possiamo inserirlo nella lista nascita e usarlo per sterilizzare al meglio ogni accessorio che viene a contatto con i piccoli di casa, anche il ciuccio ad esempio.