Il vasino è un passo importante nella vita non solo di ogni bambino, ma anche di ogni genitore. Perché si cercano di abbandonare per sempre i pannolini, per usare il bagno come fanno gli adulti. Se il water può far paura, ecco che il vasino può invece aiutare in questo delicato momento di transizione. Compito di mamma e papà è aiutare i piccoli ad avere confidenza con lui, tenendolo anche perfettamente pulito. Già, ma come si pulisce il vasino in bagno?
Tenere pulito e igienizzato il vasino è fondamentale. E dobbiamo farlo spesso, ogni giorno la seduta e la parte interna, ovviamente, a ogni utilizzo. Sì, lo sappiamo che lo useranno spesso, talvolta anche solo come gioco. Ma non dobbiamo demordere e rendere piacevole questo momento in attesa di archiviare per sempre la questione pannolini. Abbandonandoli una volta per tutte.
Scopriamo insieme quali sono i metodi migliori per pulire il vasino.
Modi per pulire il vasino dei bambini
Per pulire il vasino, bisogna avere gli strumenti giusti per fare una corretta pulizia e poi bisogna procedere step by step per non sbagliare:
- Svuota il contenuto del vasino, aiutandoti anche con un po’ di carta igienica se c’è bisogno.
- Riempi il vasino di acqua calda e poi svuotalo nel water, così da togliere altre macchie presenti.
- Usa uno spray disinfettante, da spruzzare per bene all’interno. Fai riposare per 3-5 minuti prima di passare un pezzo di carta assorbente, per arrivare da ogni parte.
- Asciuga poi con un altro panno.
- Anche la parte dove si siede il bambino va disinfettata, usando però un altro panno e sempre il solito disinfettante.
- Ricordati poi di asciugare con cura per evitare che l’umidità possa arrivare a fare danni.
Il vasino va usato dopo ogni utilizzo, per dire addio ai germi e ai batteri.