A piccoli passi e sempre più spesso nuove realtà di famiglia si fanno spazio nella società. Dopo dure lotte e con grande fatica finalmente al giorno d’oggi la struttura canonica costituita da madre, padre e figli non è più la sola accettata e rispettata. La famiglia è un concetto molto più vario, ed è sempre più frequente che rispetti schemi diversi. Lo vediamo nella storia di questi papà e dei 5 fratelli da loro adottati.
La storia di Jonathan e Daniel
L’amore di cui parliamo lo vediamo nella meravigliosa famiglia di Jhonatan Wiliantan da Silva e Daniel Rocha Braz. La giovane coppia brasiliana infatti ha deciso di adottare cinque fratelli che erano stati abbandonati dalla loro madre biologica. La donna non aveva la possibilità di offrire loro ciò di cui avessero bisogno, ma per fortuna i bambini hanno trovato una famiglia più che disposta ad accoglierli ed amarli.
Un gesto meraviglioso quello dei due ragazzi, che non hanno esitato un attimo. Si sono affezionati subito ai cinque bambini: Joao Miguel di 1 anno, la piccola Lara di 3, Harry e Wendel di 4 e 6 e infine il maggiore, Douglas di soli 11 anni. Sono andati a trovarli ogni giorno per mesi, fin quando hanno iniziato le pratiche di adozione dopo la pandemia. Sarebbero stati certamente separati, adottati da famiglie diverse senza poter crescere insieme, se non fosse stato per Jhonatan e Daniel.
La gioia è stata immensa quando hanno potuto festeggiare il Natale insieme come una vera famiglia, uniti e felici. Nonostante tutte le difficoltà è stato l’amore ad incoraggiarli lungo la strada: “Non sono nato padre, ho imparato ad esserlo“, dice Jhonatan. L’unico desiderio dei due ragazzi era quello di dare ai loro bambini tutta la gioia e l’affetto di cui avessero bisogno, e pare proprio che ci siano riusciti!