I cani sono una grandissima compagnia per le famiglie che li adottano. Nel tempo però loro sviluppano un senso di protezione fortissimo nei nostri confronti. Diventano delle vere e proprie guardie del corpo che ci avvisano dei pericoli.
Basti pensare che la polizia si affida all’aiuto dei cani per sventare reati e il loro contributo è fondamentale per portare a termine delle operazioni importanti. Solitamente vediamo i pastori tedeschi affiancare i poliziotti, ma ci sono anche altre razze di cani che hanno delle caratteristiche particolari adatte a lavorare con loro.
Questa storia è un esempio di quanto i cani siano naturalmente predisposti ad aiutare il prossimo. Nel video si vede una mamma al parco con i suoi tre figli. Le due più grandi sono impegnate a giocare sedute su un telo e il più piccolo è in braccio alla mamma.
Ad un certo punto però la donna riceve una telefonata e fa scendere il bambino avvisando le due più grandi di tenerlo sott’occhio. Ma le figlie sono troppo prese dal loro gioco e il bambino sfugge alla loro vista. Immediatamente il piccolino preso dalla curiosità si allontana dal resto della famiglia.
Un uomo si avvicina al bambino come se l’intenzione fosse quella di rapirlo e un cane che assiste alla scena si avventa sullo sconosciuto per mettere al sicuro il piccolino.
Questa scena in realtà è stata organizzata dall’associazione K-9 Defense, un’organizzazione di addestramento di cani. L’uomo aveva le dovute precauzioni per non farsi male ovviamente. I cani in questo modo vengono allenati per diventare “colleghi” di poliziotti e militari.