Oggi vogliamo raccontarti una bellissima storia. Anni fa un papà ha accompagnato la figlia al primo giorno di scuola. Un gesto comune a tante famiglie, che quando i bambini iniziano a frequentare l’asilo o la scuola elementare li accompagnano per mano fino davanti alla porta, affidandoli poi alla cura delle maestre. Questo stesso papà, moltissimi anni dopo, ha accompagnato sua figlia a un altro primo giorno scolastico. Questa volta nei panni di un’insegnante, però, e non più di un’alunna.
Angie Galarza ha voluto essere accompagnata in occasione del primo giorno di lavoro come professoressa in una scuola. Come lui aveva fatto tantissimo tempo prima quando la sua carriera scolastica era iniziata. Un senso di sicurezza che l’ha accompagnata per poter intraprendere questo nuovo percorso della sua vita. E per permetterle di condividere con il suo papà questo momento decisamente importante.
La storia ci arriva dalla città messicana di Tamaulipas e vede protagonista Angie, che sul suo account di Facebook ha deciso di raccontare il suo primo giorno al lavoro. Un evento tanto importante al quale ha partecipato anche sua papà, accompagnandola davanti a scuola. Le sue foto sono diventate presto popolari e i media locali hanno riportato la notizia.
Angie, originaria di Ciudad Mante, Tamaulipas, si è mostrata di fronte al Gabriela Mistral Children’s Garden, asilo che si trova nella città e che ospita i bambini in età prescolare. Don Salvador, suo padre, non poteva non essere presente in quel giorno così importante per la figlia:
Mio padre è completamente felice, ringrazia Dio ogni giorno per avergli permesso di vedere le conquiste di me e mio fratello, per aver visto che tutto lo sforzo che lui e mia madre hanno fatto oggi ripaga. E sono molto orgoglioso di tutto ciò che i miei genitori hanno fatto per me.
Alla stampa locale, l’insegnante ha detto di sentirsi felice e benedetta, ma anche molto eccitata. Ed era felice che il padre fosse lì, come era presente quando ha iniziato il suo percorso scolastico che l’ha portata a diventare insegnante.
Un momento non facile per la professione, visto che la pandemia ha causato molti problemi in classe. E a farne le spese sono soprattutto i bambini. Ma lei è pronta ad aiutarli, come ha raccontato:
Continuare a motivarli a mettere in pratica le misure per evitare i contagi e poter così tornare ad un certo punto nelle nostre aule.