È pensiero comune che procedere con il divorzio dal proprio partner sia la scelta peggiore per i propri figli, ne siamo davvero sicuri? Vivere in un matrimonio tossico invece, quanto può influire sul benessere della famiglia?
Alcuni studi ne parlano
Studi in materia, affermano che in generale i bambini soffrono molto meno nel vedere i loro genitori separati ma felici, rispetto che vederli insieme, ma in costante litigio. Le discussioni sono normali in un rapporto di coppia, ed è bene che anche i più piccoli apprendano che amore non significa totale assenza di screzi. Ma vivere in un’ ambiente famigliare in cui mamma e papà sono sempre uno contro l’altro, porterà il figlio a concepire i rapporti di coppia come motivo di stress e malumore.
Ciò accade quando i genitori hanno litigi sempre più aggressivi. Quando ci sono urla, tensioni, eccedenze di rabbia e forti stati di malessere, le conseguenze psicologiche a breve e a lungo termine possono essere davvero impattanti.
Le analisi degli psicologi
Secondo il professor Gordon Harold e Ruth Sellers e il loro studio pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psychiatry, quando un bambino è esposto a conflitti, può sperimentare un aumento della frequenza cardiaca e squilibri ormonali dovuti allo stress. Tutto ciò può già avvenire a partire dai 6 mesi di età, il che potrebbe anche contribuire a ritardi nello sviluppo cerebrale, problemi di sonno, ansia e depressione. I maschi soprattutto, sono più inclini a somatizzare e riflettere lo status di malessere che vivono, attraverso alterazioni comportamentali, confusione e rabbia repressa.
Le discussioni sulla separazione sono più dannose della separazione stessa
Se il tuo rapporto di coppia ormai è diventato tossico, non avere ansia di abbracciare l’opzione del divorzio. Separarsi per il proprio benessere psicologico, porterà miglioramenti anche nello stato d’animo dei tuoi figli. Ricordati che ciò di cui un bambino ha bisogno è vedere i suoi genitori felici, perché solo in questo modo gli saranno garantite le migliori condizioni nelle quali crescere, apprendere e sperimentare.
LEGGI ANCHE: Divorzio e assegno di mantenimento: tutto quello che c’è da sapere