Anche se sembra incredibile, una piccola decisione come quella di scegliere i vestiti da indossare, è uno dei primi mattoni che costruiscono la base dell’identità di tuo figlio. Da questa scelta, ne derivano le domande più basilari come “Cosa mi piace?”, “Chi sono io”, “Com’è la mia immagine” e questi interrogativi sono fondamentali per intraprendere il viaggio alla scoperta del proprio sé.
Il giorno dell’indipendenza
Arriverà il giorno in cui tuo figlio vorrà vestirsi secondo il suo gusto personale, correrà in camera, ribalterà l’armadio e prenderà un’accozzaglia d’indumenti da indossare che non centreranno nulla uno con l’altro. Lascialo fare.
Da genitore vorresti vederlo vestito in modo curato, è ovvio, ma dargli la possibilità d’indossare ciò che vuole avrà solo conseguenze positive sul suo sviluppo. Il suo senso di rispetto si rafforzerà, proprio perché tu non influirai sulla sua decisione, anzi! Complimentandoti con lui accrescerai i suoi livelli di autostima, portandolo a credere di più nelle sue idee. Si vedrà bello e comincerà a maturare una visione più totale della sua persona.
Spesso il modo migliore attraverso il quale esteriorizzare l’individualità è proprio la scelta dei vestiti che si vogliono indossare, essi sono lo specchio della nostra identità e rappresentano il modo in cui ci sentiamo.
Se non fai non impari
Per apprendere come “vestirsi bene”, quindi quali colori stanno meglio insieme, quali indumenti sono migliori in certe occasioni rispetto che ad altre e come mettersi i vestiti in maniera corretta, bisogna fare pratica.
Lascia che il tuo piccolo si svesta e si rivesta tutte le volte che vuole. Lascialo sperimentare. Questo aumenterà il suo senso di responsabilità, capirà che tutte le azioni hanno delle conseguenze. Tipo, se si mette le scarpe al contrario, si renderà conto che gli fanno male e che è meglio girarle nel senso corretto. Con il tempo vedrai, affinerà il suo senso estetico e creerà il suo stile, attraverso il quale potrà sentirsi se stesso e affermarsi come individuo.
LEGGI ANCHE: A scuola con stile grazie ai My Little Pony: ecco tutti gli oggetti più belli