Se hai problemi a dormire, la soluzione potrebbe in parte risiedere in un cambio di postura. Dormire sul lato sinistro rispetto che al destro può portare miglioramenti significativi.
Dormire male e le sue implicazioni
Quasi la metà delle persone al mondo soffre d’insonnia o di riposo disturbato. Queste problematiche nel tempo possono portare ad aumento del rischio d’ipertensione, aumento di peso, malattie croniche, depressione, affaticamento, stress.
Tendiamo a pensare che la causa dell’insonnia risieda nello stress e nel nostro ritmo di vita frenetico. Ma non pensiamo mai che potrebbe essere la nostra postura a influire sulla qualità del nostro riposo. Gli esperti del sonno infatti affermano che una posizione inadeguata per dormire può portare a problemi di stomaco, rughe premature e dolore al collo e alla schiena.
Meglio stare sul lato sinistro
Prima di tutto, è molto importante sottolineare che dormire sul lato sinistro è molto meglio rispetto al destro, poiché è stato dimostrato che ci sono molti più vantaggi e benefici per il corpo e per la qualità e longevità del sonno.
1) Allevia il bruciore di stomaco
Se hai mangiato pesante o troppo e hai bruciore di stomaco, dormire sul lato sinistro può portare benefici. In quella posizione parti dello stomaco adibite al rilascio dei succhi gastrici, saranno meno compresse dal peso del corpo e sarà favorito quindi il processo digestivo.
2) Riduce il russare
Apparentemente, russare fa male anche alla salute e alla funzionalità del tuo cuore, ma puoi ridurlo dormendo sul lato sinistro. Le vie aeree favoriranno il passaggio naturale dell’aria. Questo è molto utile per i pazienti con apnea ostruttiva e per quelli inclini a russare in generale.
3) Supporta il sistema linfatico
Il ruolo del sistema linfatico (linfonodi) è estremamente importante per la nostra salute generale. Dormire sul lato sinistro stimola il filtraggio di tossine, il passaggio dei fluidi e scorie, prevenendo così futuri problemi od ostruzioni. Inoltre se dormi sul lato sinistro, il drenaggio linfatico nel cuore è guidato dalla gravità, quindi il tuo cuore potrà rallentare la forza di pompaggio del sangue.
LEGGI ANCHE: Come riuscire a dormire meglio, evitando tutti i disturbi esterni ed interni