Il fasciatoio è una delle zone più delicate di tutta la casa quando dobbiamo prenderci cura di un neonato. Deve essere progettato per essere sicuro al 100% per ospitare il momento del cambio del pannolino. E deve essere igienizzato e sterilizzato per evitare che possano insorgere particolari problemi di salute nel piccolo. Come pulire il fasciatoio per fare in modo che sia sempre lindo, perfetto e ordinato?
In ogni casa con un neonato non può mancare il fasciatoio, pratico e comodo per poter fare il cambio del pannolino in tutta sicurezza. Ce ne sono di tanti modelli in giro e c’è anche chi lo ricava semplicemente posizionando fasciatoi portatili morbidi sopra mobili o letti di cui già dispone, per comodità e per risparmiare. Molto pratici quelli da bagno con vaschetta per il bagnetto.
Una volta scelto il fasciatoio ideale per le proprie esigenze, bisogna pulirlo per bene già prima che il neonato lo usi. E poi bisogna ricordarsi di igienizzarlo con cura, possibilmente a ogni utilizzo. Per garantire la massima sicurezza durante il cambio del pannolino.
Cosa serve per la pulizia del fasciatoio
Per pulire il fasciatoio dobbiamo usare detergenti neutri, sicuri, il più naturali possibili, perché saranno superfici con cui comunque verrà a contatto il neonato. Ma devono essere anche detergenti in grado non solo di pulire, a anche di igienizzare. Per una prima pulizia si può usare il bicarbonato o un classico detergente multiuso con ingredienti naturali e privo di allergeni. C’è anche chi usa il vapore, sicuramente molto naturale e in grado di sconfiggere tanti microrganismi.
Come pulire il fasciatoio passo dopo passo
Qui di seguito ti diamo i nostri preziosi consigli per un fasciatoio sempre pulito e igienizzato.
- Per prima cosa pulire il materassino del fasciatoio. Se si può sfoderare, togli la parte superiore e lavala spesso in lavatrice. Altrimenti usa anche del bicarbonato per pulire con cura. O un detergente ecologico. Sciacqua sempre con acqua prima di riutilizzarlo.
- Passiamo poi ai cassetti, usando detergenti multiuso, risciacquando con cura. Se vuoi puoi anche usare l’aceto bianco che igienizza a fondo. Ricordati di usare sempre un panno in microfibra dedicato e acqua calda.
- Per le parti esterne del fasciatoio, se sono di metallo usa lo stesso detergente che hai usato. Mentre per le strutture in legno usa l’olio di mandorle dolci. L’importante è sempre risciacquare con cura.
E tu, come pulisci di solito il fasciatoio?