Hai mai sentito parlare della torre montessoriana? È una particolare sedia progettata come una scaletta per garantire al bambino di essere autonomo in tante attività differenti, ovviamente in tutta sicurezza. Il metodo Montessori si basa proprio sull’imparare a essere autonomi e indipendenti semplicemente osservando mamma e papà nelle attività di tutti i giorni. I modelli di questo accessorio per la casa o per la scuola possono costare tanti soldi: come costruire la torre montessoriana con il fai da te?
Cos’è la torre montessoriana
La torre montessoriana è una scaletta che funge da seduta e da rialzo, per evitare che il bambino cada mentre osserva magari i genitori che cucinano, per arrivare meglio al piano di lavoro, per potersi lavare i denti da solo arrivando al lavandino senza l’aiuto di nessuno. In questo modo il bambino cresce imparando tante cose nuove.
La learning tower, usando il nome inglese, è una scaletta che in cima ha una sorta di ringhiera che impedisce le cadute accidentale e permette al bambino di muoversi in tutta sicurezza da solo. Così può arrivare su ogni ripiano per aiutare mamma e papà. Dovrebbe essere fatta di legno e dovrebbe essere il più leggera possibile. Si può usare dai 18 mesi in su, non prima, per essere sicuri che il bambino riesca a stare bene in piedi e comprenda come usarla in tutta sicurezza. Ovviamente non dobbiamo mai lasciarlo da solo: deve esserci sempre un adulto accanto.
Perché la torre montessoriana fa bene
I benefici della torre montessoriana sono molti:
- I bambini riescono a imitare meglio mamma e papà e gli adulti in generale.
- Acquisiscono giorno dopo giorno sempre più autonomia.
- I bambini sono invogliati a sviluppare la manualità.
- Le capacità creative e cognitive del bambino migliorano giorno dopo giorno.
- Il bambino migliora la sua autostima facendo quello che fanno i grandi in tutta sicurezza.
Come costruire una torre montessoriana
Se i costi di una torre montessoriana nuova sono alti e se spesso non se ne trovano di usate in condizioni ottimali, si può optare per il fai da te. Ecco come fare:
- Per la base serve una scaletta di legno naturale con due gradini, la trovi anche da Ikea a prezzi molto bassi.
- Poi serve un listello di legno quadrato di 3 metri per lato e con spessore di 5 centimetri. Bisogna ricavarne 4 parti da 40 cm l’uno.
- Con i listelli si crea una gabbia intorno al gradino superiore della scaletta: usa delle viti belle resistenti.
- Fissa un ulteriore listello sopra, per la protezione anticaduta (lo puoi anche imbottire per sicurezza).
Buon lavoro!