Questa è la storia di una coppia che voleva realizzare il suo sogno di avere una casa ed essere libera al tempo stesso. Due aspetti un po’ contrastanti, che loro però sono riusciti a unire realizzando davvero quello che desideravano nel profondo del loro cuore. L’autobus diventa la casa di questa coppia, dopo una serie di interventi di ristrutturazione che sono costati solo 27mila dollari. Un sogno diventato realtà per una storia che può essere per tutti una grande fonte di ispirazione.
Gareth e Lamorna Hollingsworth sognavano una casa di proprietà. Ma sognavano anche di poter essere liberi di muoversi e di girare. Due aspetti che difficilmente si possono sposare insieme. Il budget, poi, non era alto. E avevano paura dei troppi intoppi burocratici che spesso si interpongono tra chi sogna e l’oggetto dei propri sogni. Ma loro sono riusciti ad aggirare l’ostacolo: Gareth e Lamorna Hollingsworth hanno acquistato con i loro risparmi un vecchio autobus del 1997, che avrebbero ristrutturato per avere sempre un tetto sulla testa. Ma anche per viaggiare in giro per tutta l’Europa senza preoccupazioni.
Gareth e Lamorna Hollingsworth hanno deciso di trasformare il vecchio autobus in un camper, spendendo solo 27mila dollari. Sul tetto sono stati installati dei pannelli solari per ottenere energia per far funzionare le batterie a litio e avere sempre la corrente elettrica necessaria. L’autobus è su due piani: sopra le camere da letto e sotto la zona giorno con un’ampia cucina.
Per noi era importante essere completamente autosufficienti. La nostra configurazione solare ci offre quasi 4 kilowatt di accumulo della batteria, sufficienti per quasi una settimana di utilizzo.
Hanno impiegato due anni per poter mettere tutto a posto, iniziando subito il loro viaggio in Spagna e in Portogallo. Qui vivranno in modo ecologico e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico, visto che sono autosufficienti in tutto e per tutto.
Pensa a questa come a una piccola casa invece che a una roulotte. Abbiamo scelto un autobus perché volevamo abbastanza spazio per vivere comodamente, ma con la possibilità di muoverci.
Al secondo piano oltre alle stanze da letto, c’è anche un camino. Al primo pianto l’ampia cucina e una sala da pranzo consentono eventualmente anche di ospitare altre persone.
La maggior parte delle persone è invidiosa o pensa che siamo pazzi (…) Ma la sfida fa parte del divertimento . Saremo liberi da mutui, avremo una casa su ruote e saremo liberi di vedere il mondo e goderne le delizie.
Parole sante!