Trovare un equilibrio sano e sereno con i bambini sembra essere un’impresa ardua. Maria Montessori è stata pedagogista, educatrice e filosofa italiana, conosciuta oggi in tutto il mondo grazie al suo sistema educativo sviluppato in tantissime scuole.
Il metodo Montessori si basa sull’autonomia del bambino, permettere ai piccoli di far da sé aiuta e stimola le loro conoscenze e il loro approccio alla responsabilità. Questo però non significa che i bambini devono avere piena libertà di azione e possono fare quello che vogliono. Ci sono dei limiti entro cui i bambini possono relazionarsi e agire.
Ed è proprio il metodo Montessori che sviluppa delle regole chiare e semplici per consigliare ai genitori su come porre dei limiti ai propri figli.
- Trova il giusto equilibrio. Non bisogna dire sempre sì, come non si deve dire sempre no. Si deve capire cosa sia corretto per il proprio bambino.
2. Dai attenzione a tuo figlio quando ti parla. Non ci si deve distrarre nel momento in cui il bambino sta comunicando con noi.
3. Sviluppa empatia nei confronti del bambino. Cercare di mettersi nei suoi panni e capire cosa sta provando è molto importante.
4. Cerca di mantenere la calma. Dare dei limiti al bambino è giusto ma se questi non vengono rispettati non bisogna urlare o perdere la pazienza.
5. Sii coerente. Un primo motivo di confusione nei bambini è proprio quello di non dare regole chiare e precise e di ritrovarsi in una contraddizione creata dal genitore stesso.
6. E’ importante esprimere concetti chiari e concreti. Non si deve divagare con le parole, ma dare il giusto peso e fare discorsi semplici e diretti.
7. Cerca di essere elastico. Se vengono superati i limiti imposti bisogna anche capire le circostanze in cui questo avviene e dare il giusto peso alle azioni.
8. Insegnare il rispetto verso il prossimo. Se il bambino metabolizza questo concetto molti limiti verranno rispettati in automatico.
9. Ogni regola che si dà deve andare di pari passo con la crescita del bambino. I limiti si devono adattare e modellare in base allo sviluppo dei figli.
10. Trova il giusto modo di comunicare con tuo figlio. Solo stabilendo un adeguato rapporto linguistico si potranno spiegare limiti e regole.