Giochi bambini 4 anni: che cosa puoi far fare al tuo piccolo?
Così tanti cambiamenti, quanti progressi e quante fantastiche novità per il tuo bambino! Sembra ieri che era solo un adorabili fagottino nelle tue braccia in quel letto di ospedale e guardalo adesso: corre, salta e ti mostra ogni giorno la sua grande curiosità verso il mondo che lo circonda.
Giochi bambini 4 anni: cosa far fare a tuo figlio
Arrivati a quattro anni, tutte le mamme pensano che stare appresso ad un tale vulcano possa essere vertiginoso e tenere il passo con le varie attività non sia proprio semplice. Le capacità cognitive e motorie di tuo figlio si sviluppano rapidamente e la loro attenzione migliora, specialmente quando sono impegnati in compiti che li interessano. Inoltre i bambini di quattro anni sviluppano forti abilità di risoluzione dei problemi e sono in grado di darti risposte anche sorprendenti ad enigmi e giochi più impegnativi.
Queste sono tutte abilità che i bambini useranno in seguito a scuola e con i loro amici e tu, mamma di un bimbo di quattro anni, devi supportare l’apprendimento precoce concentrandosi su giochi che aiutino i bambini a lavorare sul coordinamento senso-motorio, sull’interazione con altri bambini, sul pensiero creativo e sull’importanza delle regole sociali.
Corsa ad ostacoli
Un percorso ad ostacoli è un ottimo modo per stimolare il coordinamento fisico e mentale. Ad esempio puoi creare un percorso in cui il tuo piccolo può arrampicarsi sul divano e poi passare sotto un tavolo, saltare su un piede, rotola sul tappeto mentre tiene una palla sopra la testa e lancia palline morbide o sacchi di fagioli in un contenitore.
Nascondino con gli animali
Tuo figlio ha tanti animali di peluche, vero?
Bene, usali per creare una caccia al tesoro o un nascondino con i suoi animaletti. Raccogli un gruppo di peluche e nascondili in giro per la casa dopo aver bendato il piccolo. Quando hai finito rimuovi la benda e dai al bimbo degli indizi per trovare i nascondigli. Per aiutarlo puoi anche dargli indicazioni come “acqua, fiocchino, fuoco” a mano a mano che si avvicina ai posti in cui hai nascosto i suoi amici animali.
Costruire un castello
Costruire un castello con scatole di cartone prima di buttarle è un modo semplice per i bambini di progettare una struttura imponente. Aiuta il tuo bambino di 4 anni a impilare in qualsiasi forma e dimensione degli scatoloni e fissatele con del nastro adesivo.
Quindi, decorate il castello con colori e decorazioni da incollare alle pareti. I bambini adorano disegnare mattoni, finestre e ingressi o aggiungere fiori ed erba sul fondo delle pareti.
Arti e mestieri
L’arte e l’artigianato sono un altro elemento fondamentale per i bambini di 4 anni. Pitturare con le dita, realizzare fantasiosi collage, fare statue di cartapesta o disegnare con i colori a pastello sono tutte buone opzioni. Ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano e manina colla, pon-pon, adesivi colorati, forbici, ritagli di riviste e nastrini.
Un regalo molto apprezzato è un cavalletto da pittore che stimolerà la fantasia del tuo piccolo pittore e lo aiuterà a sviluppare i muscoli del polso e del braccio per le abilità di scrittura che in seguito lo aiuteranno in ambito scolastico.
I giochi classici non passano mai di moda
Anche tu da bambina avrai giocato a dama e a scacchi. Ricorda infatti che i classici resistono alla prova del tempo perché i bambini li adorano e promuovono l’apprendimento precoce. Giochi come Monopoli, Dama, Scacchi e Indovina chi promuovono il coordinamento visivo e insegnano ai bambini come ascoltare le indicazioni e seguire le regole.
Con questi giochi i bambini spesso non si rendono conto che stanno imparando. Si stanno solo divertendo, ma il risultato finale è che hanno appreso tantissime cose nuove.
Giocare con i numeri
Giocare con i numeri è un’attività divertente e pratica per imparare le prime nozioni matematiche. Non è mai troppo presto per iniziare a coltivare la scoperta di matematica e concetti matematici da parte per il tuo bambino di quattro anni.
Avrai bisogno di un cavalletto con una lavagna bianca, pennarelli e numeri magnetici.
Dividi la lavagna in 4 sezioni. Per i principianti o i bambini più piccoli potrebbe essere necessario dividerlo in 2 o anche 1 parte e aggiungere più sezioni per i bambini più grandi.
Ricerca, ordinamento e classificazione dei numeri nelle caselle corrette. Ad esempio puoi creare caselle per i numeri 1, 2, 3, 4 ecc o per i numeri pari e dispari.
Anche prima dell’inizio della scuola, i bambini imparano la matematica attraverso le attività e i giochi quotidiani. Sono entusiasti quando riconoscono i numeri nel loro ambiente e si divertono con attività semplici come contare gli alberi o le macchine in autostrada. Queste attività creano una solida base per concetti matematici più complessi in futuro. Esistono molti modi semplici per aiutare il tuo bambino di quattro anni a sentirsi entusiasta della matematica, tra cui la lettura di libri facili o l’individuazione dei numeri al supermercato mentre fai la spesa.
Giocare con l’alfabeto
Non solo numeri, ma anche le lettere dell’alfabeto! I giochi per bambini di quattro anni possono includere anche utile attività con le lettere: si tratta di giochi utilissime per sviluppare le capacità motorie.
Questo gioco prevede l’uso della pasta di sale o del das per creare lettere nell’alfabeto, usando come guida dei fogli con i disegni delle lettere che tu e il tuo piccolo avrete precedentemente creato.
Prepara tutte le lettere maneggiando la pasta facendo rotolare e tagliando la pasta del gioco secondo la forma prescelta.
Idea extra: puoi aggiungere una fase successiva in cui nascondi le varie lettere e crei una caccia al tesoro per tutta casa indirizzando tuo figlio a raccogliere tutte le lettere.