Il naturalista Steve Irwin ha da sempre reso noto il suo interesse per le specie selvatiche non convenzionali. Il suo attivismo in merito è stato proprio ciò che lo ha reso famoso, tramite una serie di programmi tv divulgativi nei quali si prendeva cura di coccodrilli, serpenti e altre specie australiane. La sua passione era tanto grande che ben presto tutta la famiglia ha risposto alla medesima vocazione, e anche dopo la morte di Steve ancora continua l’operazione di salvataggio!
Steve Irwin è morto nel 2006, dopo essere stato direttore e proprietario dello zoo di Beerwah. Si è spento dopo essere stato colpito dall’aculeo di una razza, facendo ciò che amava di più al mondo. La moglie e i figli hanno deciso di portare avanti ciò che avevano iniziato. Steve e sua moglie Terri hanno aperto nel 2004 l’Australia Zoo’s Wildlife Hospital, uno zoo-ospedale per animali selvatici che oggi conta più di 90.000 soggetti salvati e rimessi in libertà.
Anche i loro figli, Bindi e Robert, hanno contribuito allo sviluppo dell’iniziativa. Sin da bambini hanno iniziato a lavorare nello zoo di circa 700 acri e che conta diverse centinaia di impiegati specializzati. In media nella struttura vengono salvati, curati e poi reintrodotti circa 7000 animali per anno.
Nel 2020 hanno celebrato la cura del paziente numero 90.000, un platipo salvato da un incendio chiamato Ollie. Robert si è occupato di lui, assieme ai suoi collaboratori, offrendo all’ornitorinco orfano tutte le cure necessarie affinché potesse tornare in libertà.
Lo zoo della famiglia Irwin è la più grande struttura australiana che si occupa del recupero di questi animali. e tutti loro ne vanno molto fieri. Negli ultimi 16 anni, l’ospedale ha fornito riabilitazione della fauna selvatica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un incredibile servizio di salvataggio degli animali. Siamo così orgogliosi di questa struttura di livello mondiale! ha dichiarato Bindi in uno dei suoi post.
Si tratta di una storia di amore incondizionato e dedizione agli animali davvero stupenda, la missione di una famiglia intera!
Leggi anche: Gorilla mostra il suo cucciolo alla mamma con il neonato in braccio