La guerra in Ucraina è arrivata a toccare tutto il mondo. Tutti sono sulle spine, in attesa di sapere quello che sarà. Arrivano poi toccanti video di persone che scappano e si salutano, andando incontro ad un futuro incerto. Ha fatto il giro del web questo video nel quale c’è una bambina ucraina in partenza per un luogo sicuro, lontano dall’orrore della guerra, e suo padre, in lacrime, che si salutano.
La safe zone
Dopo il 24 febbraio del 2022 il mondo e la vita di milioni di persone ucraine e del mondo è cambiato radicalmente. La Russia ha invaso l’Ucraina, andando a creare situazioni davvero orripilanti, nelle quali sono state viste bombe cadere su palazzi, su abitazioni e su centri abitati. Si tratta di qualcosa di estremamente paradossale, che ha colpito nel profondo l’intero mondo.
Sono iniziati a girare video di persone che piangono, di chi è rimasto senza casa, di chi si saluta poiché in partenza verso zone sicure. Così è anche questo video, di questo papà, il quale si ritrova a dover salutare la sua bambina.
La piccola è in partenza su un autobus, che la porterà lontana dai luoghi di guerra. Il padre, però, non può andare con lei, ma deve rimanere a disposizione del suo paese, per prendere le armi in caso di necessità.
Nel video in questione l’uomo is appresta a preparare la bimba, mettendole il cappellino e sistemandole il cappottino rosa. In tutto ciò, però, né lui né la sua piccola hanno saputo trattenere le lacrime.
Si tratta di un video emozionante, qualcosa che ti tocca e squarcia dall’interno. Si tratta di una situazione devastante, davanti la quale nessuno riesce a rimanere lucido, nessuno riesce ad essere insensibile. Vedere un padre cedere così davanti alla sua bambina, non sapendo se si sarebbero mai rivisto, è qualcosa di estremamente straziante. Il mondo intero è rimasto con il fiato sospeso e nessuno sa, ancora, cosa accadrà.
Leggi anche: Lo straziante appello delle mamme ucraine: cucite il gruppo sanguigno sui vestiti dei bambini