I libri Young Adult fanno parte di un settore appartenente alla narrativa per ragazzi. Si tratta di una parte di mondo letterario davvero molto vasta, che può spaziare dai fantasy ai romanzi rosa romantici. Tutto ciò è sempre scritto ed interpretato per ragazzi che siano in una fase adolescenziale. Ecco allora i migliori che possiamo consigliarvi e da consigliare.
Non mi uccidere, Chiara Palazzolo
Due giovani nell’Italia di tutti i giorni, quella degli studenti universitari e dei locali, dei genitori apprensivi e degli innamoramenti repentini, dei problemi giovanili e dei piccoli paesi. Mirta è una ventenne solare e curiosa, con una famiglia benestante e un futuro da archeologa. Robin è un ragazzo misterioso con il fascino dei dannati, ha dieci anni più di Mirta e un presente oscuro. I due si innamorano alla follia, come accade una volta nella vita, e si promettono un amore eterno. Un amore che può essere salvezza e il suo contrario. La storia di Non mi uccidere ha fatto sognare migliaia di adolescenti e continua a farlo tuttora.
Quello che tu non vedi, Julia Walton
All’apparenza, Adam è un adolescente come tanti, con la scuola, qualche amico e la passione per la cucina. In verità, si porta appresso un enorme fardello: è affetto da schizofrenia. Tuttavia, grazie a un farmaco sperimentale, gli si prospetta all’improvviso la possibilità di nascondere la malattia al mondo. Nell’istante in cui conosce Maya, intelligentissima e meravigliosa, Adam spera con tutto il cuore che la cura funzioni. Quando, però, la terapia comincerà a non avere più l’effetto sperato, come potrà mantenere il segreto sulla sua condizione con la ragazza dei suoi sogni? La storia di questi due innamorati ha fatto il giro del mondo, tra le pagine di Quello che tu non vedi.
After, Anna Todd
Tessa pensa di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato. Sembra , perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, è la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. After è il primo di una saga che ha fatto rimanere incollata alle pagine lettori di tutto il mondo, dal quale è stato tratto l’omonimo film.
Twilight, Stephanie Meyer
Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tenere nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a scoprirlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Il primo di una saga campionessa di incassi, sia per i libri che per i suoi film, amati da milioni di fan.
Cercando Alaska, John Green
Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska Young: brillante, spiritosa, svitata, imprevedibile e molto sexy trascinerà Miles nel labirinto della sua complicata esistenza, diventando per lui un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione. Cercando Alaska narra l’impatto che una vita può avere su un’altra, facendovi immedesimare in ogni singola pagina, con ogni fibra della vostra anima.
Leggi anche: Libri scritti da Youtubers: ecco i 5 preferiti dai bambini!