Prendersi cura dei capelli in primavera è fondamentale per poter avere sempre chiome perfette in ogni occasione. Il cambio di stagione, infatti, può mettere a dura prova i nostri capelli, che possono risultare spenti, opachi, non vaporosi come al solito. Questo vale sia per mamma e papà, sia per i bambini di casa. Per mantenere una chioma bella è necessario seguire i consigli degli esperti per prendersi cura dei capelli giorno dopo giorno.
Non basta scegliere, infatti, lo shampoo e il balsamo giusto, ma bisogna anche mangiare in modo sano, adottare comportamenti utili per prendersi cura dei capelli e anche evitare troppi shampoo o spazzole non idonee, limitando l’uso di phon e piastre.
La Dottoressa Isabella Gallerani, dermatologa e medico estetico di Miodottore, spiega 5 regole per avere capelli sempre sani. E non solo in primavera.
Cosa mangiare per avere capelli sani
Per capelli sempre forti, bisogna mangiare proteine, noci, soia e verdure a foglia verde. Il cambio di stagione, infatti, causa problemi al capello e ne aumenta la caduta. Le cause sono diverse, come ad esempio l’aumento del numero di ore di luce che stimola gli ormoni regolatori del ciclo del pelo. Una perdita che ricorda la classica muta dei mammiferi.
In tavola, per una dieta equilibrata amica dei capelli, la dermatologa spiega cosa portare:
I cibi ricchi di aminoacidi solforati (cisteina e metionina), vitamine B, C ed E, zinco e ferro sembrano apportare benefici per la crescita dei capelli poiché vitamine e minerali svolgono un ruolo essenziale nel ciclo pilifero. Inoltre, per avere una chioma sana sono indispensabili le proteine, le quali formano la struttura di unghie e capelli; via libera dunque a carne, pesce, uova e latticini, ma anche a cereali integrali, legumi, noci, verdure a foglia verde, soia e arachidi. Questi alimenti è bene inserirli nella propria dieta, ma in caso di carenze si possono assumere tramite integratori a base di vitamine, cistina, metionina, istidina, glicina, fenilalanina e tirosina.
Come fare lo shampoo per rinforzare i capelli
L’esperta sottolinea che è bene usare uno shampoo adatto alla propria situazione, lavando i capelli almeno due volte a settimana, massaggiando usando i polpastrelli e risciacquando con acqua tiepida. Ogni volta bisogna usare anche il balsamo e un paio di volte al mese anche maschere idratanti e ristrutturanti. Per chi ha capelli secchi e fragili meglio prevedere trattamenti nutrienti, mentre chi li ha grassi purificanti.
Bisognerebbe avere un occhio di riguardo durante il periodo primaverile e, oltre agli abituali rituali di bellezza, aggiungere shampoo o lozioni con principi attivi, anche farmacologici se necessari, che agiscono direttamente sulla radice del capello, rendendola più forte e favorendo la sua corretta ricrescita.
5 regole per capelli sani in primavera
- Lavare i capelli senza esagerare: non bisogna fare lavaggi troppo frequenti, per non sottoporre troppo a stress la nostra chioma. Ogni giorno perdiamo circa 80-100 capelli, mentre quando li laviamo fino a 250 al giorno.
- Limitare l’uso di piastre e phon che modificano la struttura del capello, andando a indebolirla. Lo stesso vale per trattamenti come colorazioni, permanenti o acconciature troppo stress. Meglio evitare gel, spume e lacche.
- Mangiare sano, seguendo una dieta ricca di nutrienti e di sali minerali, perché anche i capelli hanno bisogno di nutrimento, soprattutto durante i cambi di stagione.
- Ricorrere a integratori se a tavola non soddisfiamo le esigenze dei capelli: sì ai prodotti a base di antiossidanti.
- Cercare di allontanare l’ansia, che provoca un aumento della caduta dei capelli.
Sono 5 regole semplici da seguire, ma da ricordarsi sempre per affrontare anche con i bambini il cambio di stagione, prendendoci cura dei capelli di tutta la famiglia.