Mamma Sto Bene!
Perché non si deve fare il bagno dopo mangiato

Perché non si deve fare il bagno dopo mangiato: le regole da conoscere

Sin da quando siamo bambini siamo abituati a sentire mamme, nonne e zie ripetere che dopo mangiato non si può fare il bagno. A casa bisogna evitare di fare docce e bagni nella vasca, mentre in piscina o al mare c’è addirittura chi dice che dal pasto precedente bisogna aspettare indicativamente dalle 2 alle 3 ore. Perché non si può fare il bagno dopo mangiato? Ed è davvero come dicevano a noi da bambini per farci stare lontani dalle onde dopo pranzo?

Per comprendere quanto tempo deve passare tra il pasto e una bella nuotata al mare bisogna tenere conto di come funziona la digestione nel corpo umano. La digestione inizia pochi minuti dopo l’ingestione del cibo ed è più veloce in caso di alimenti liquidi, più lenta in caso di alimenti solidi. Più si mangia, più la digestione è lenta. Ci sono poi cibi più digeribili e altri che sono difficilmente digeribili.

Cosa c’entra questo con il bagno al mare? .Durante la digestione il sangue affluisce verso stomaco e intestino per permettere al processo di compiersi. E questo potrebbe essere d’intralcio a tutte quelle attività che richiedono un gran dispendio di energie, come il nuoto. Se entriamo in acqua al mare, facciamo la doccia o il bagno subito dopo aver mangiato e non abbiamo ancora finito di digerire potremmo avere sintomi come crampi allo stomaco o malessere generale. Ma il rischio maggiore è quello di congestione, che si manifesta in seguito a shock termico durante la digestione e può portare al collasso e purtroppo anche alla morte.

nuoto
Fonte foto da Pixabay

Il corpo passa dal caldo al freddo in modo veloce: il tratto gastrointestinale è più caldo perché il sangue passa per permettere la digestione. Il contatto con l’acqua fredda può creare problemi al nostro organismo. La congestione è pericolosa sempre, in ogni caso.

Quanto tempo aspettare prima d i fare il bagno dopo mangiato
Fonte foto da Pixabay

Quanto tempo aspettare prima di fare il bagno dopo mangiato

Non c’è purtroppo una risposta univoca. Se il pasto è stato leggero si può fare il bagno subito entrando piano e senza tuffarsi, così il corpo può abituarsi al cambio di temperatura. Comunque è sempre meglio aspettare un po’, soprattutto se la temperatura dell’aria è molto calda e quella dell’acqua molto fredda. Se è tanto fredda, meglio aspettare le canoniche 3 ore dopo i pasti.