Le margherite che cominciano a spuntare sui prati, il sole che illumina le nostre giornate più a lungo, le temperature che pian piano diventano più gradevoli: tanti indizi che portano a pensare che l’inverno sta finendo e la primavera è alle porte. Quindi è ora non solo di spegnere i riscaldamenti, ma anche di fare il cambio delle gomme invernali. Quando si deve fare e cosa si rischia se per caso ci dimentichiamo di togliere gli pneumatici termici?
Dobbiamo sapere che ci sono, infatti, delle sanzioni per chi non rispetta gli obblighi di legge, sia in inverno sia in primavera. Se dal 15 novembre 2021 tutte le auto hanno dovuto viaggiare o con catene a bordo o con gomme invernali o con gomme all season omologate, per il ritorno a quello che avevamo precedentemente (quindi pneumatici estivi o 4 stagioni) la data da tenere a mente è quella del 15 aprile 2022, secondo le disposizioni dettate dalla Direttiva del 16/01/2013 del Ministero delle Infrastruttura e della Mobilità Sostenibili (MIMS).
Queste, però, sono le date di massima, perché gli enti locali che gestiscono le strade possono definire altri calendari in base al clima del luogo e al tipo di strade. Ci sono zone in cui in realtà l’obbligo non esiste e altri luoghi dove, invece, le date sono diverse e possono andare oltre il 15 aprile. Per questo motivo bisogna sempre informarsi prima, leggendo anche la segnaletica stradale.
Cosa rischia chi non toglie le gomme invernali
Esiste in realtà un mese di tolleranza, sia per chi deve montare gli pneumatici da neve sia per chi deve smontarli: nel primo caso il mese di tolleranza è stato dal 15 ottobre 2021 al 15 novembre 2021, mentre per lo smontaggio il periodo di tolleranza arriverà fino al 15 maggio 2022, quando le temperature saranno così calde che solo un folle potrebbe pensare di non togliere le gomme da neve.
In base al Codice della Strada chi viene fermato alla guida di un mezzo sprovvisto di gomme invernali o altri dispositivi omologati rischia una multa da 41 a 169 euro nei centri urbani e da 85 euro fino a 338 euro fuori dai centri urbani. Se l’autista si rifiuta di montare catene o gomme invernali alla presenza dell’agente, la multa addizionale è di 84 euro. E vengono tolti 3 punti dalla patente.
Circolare con le gomme in estate dopo un mese dalla scadenza comporta invece una multa che va dai 422 euro a 1.682 euro.